Cerca

Il Brasile aggiunge il Reiki tra le terapie complementari

Tra il 2017 e il 2018 il numero delle pratiche complementari riconosciute dal Sistema Único de Saúde (SUS) in Brasile, l’equivalente del nostro Sistema Sanitario Nazionale, è cresciuto notevolmente fino a raggiungere 29 terapie integrative. Il Reiki è stato aggiunto nel 2018.

L’uso di pratiche integrative nel Sistema Sanitario Unificato (SUS) brasiliano è ​​cresciuto ogni anno, come complemento dell’assistenza sanitaria. La crescita è stata del 46% tra il 2017 e il 2018. Pertanto il Ministero della Salute ha iniziato a offrire una lista di 29 pratiche integrative da realizzare individualmente o in gruppo.
Il numero di attività relative a queste pratiche registrate nei sistemi del SUS tra il 2017 e il 2018 è più che raddoppiato, passando da 157.000 a 355.000 sessioni, con un incremento di oltre il 126% .
Lo spessore di questo aumento è evidenziato anche nel numero di partecipanti a queste attività, che sono cresciute del 36%, da 4,9 milioni a 6,67 milioni nel periodo.
Quando nel 2006 il Sistema Sanitario Nazionale brasiliano ha iniziato ad implementare le pratiche integrative complementari, le opzioni a disposizione dei pazienti erano solo 5: medicina cinese tradizionale e agopuntura, omeopatia, medicina antroposofica, idroterapia e fitoterapia. Attualmente il numero è salito a 29 incorporando ben 14 nuove pratiche tra cui il Reiki.
Le pratiche integrative e complementari (PICS), come vengono chiamate in Brasile, sono riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I documenti dell’OMS guidano i paesi ad adottare queste pratiche nei loro sistemi sanitari nazionali. In Brasile, queste pratiche sono state riconosciute e hanno avuto l’estensione richiesta nel SUS.
L’utilizzo di queste pratiche si verifica nell’ambito delle Unità sanitarie di base (BHU) ma a anche in cure specialistiche, in unità ospedaliere e centri specializzati.
Oltre ad aumentare la diversità dell’offerta, il numero di strutture che le hanno introdotte è aumentato del 13% nel 2018.
Fonte

Leggi tutti gli altri Studi sul Reiki e scopri gli Ospedali in Italia e nel mondo che lo utilizzano.

Sei un’operatore sanitario, un malato, un caregiver? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email