Cerca

Percorso formativo per diventare Operatori ilReiki della nostra scuola

Il Reiki è una tecnica finalizzata al ripristino, al mantenimento e al miglioramento dell’equilibrio dell’organismo umano su tutti i piani – fisico, emotivo, mentale e spirituale – una caratteristica che rende il reiki sicuro e sostanzialmente privo di controindicazioni.
Al di là della tecnica in sé, tuttavia, intorno alla pratica del Reiki ruotano tutta una serie di fattori legati principalmente alla relazione d’aiuto che caratterizza il rapporto tra chi opera il trattamento e chi lo riceve.
Il Percorso per Operatori ilReiki è stato dunque pensato e realizzato per consentire ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze di approccio e comunicazione nella relazione di cura, così da poter operare offrendo trattamenti agli altri in modo consapevole, responsabile e professionale.
Oltre tutta una serie di altri suggerimenti per diventare un operatore Reiki, la relazione è per noi un aspetto fondamentale e imparare a “prendersi cura” dell’altro è diventato un pilastro essenziale di tutto l’agire della nostra scuola, dei suoi insegnanti e della formazione dei nostri Operatori ilReiki (vedi chi sono).

REQUISITI per diventare Operatori ilReiki:

  • aver conseguito almeno il 2° livello Reiki frequentando i corsi della Scuola ilReiki (oppure avendo ripartecipato gratuitamente ad essi se si proviene da altre scuole, in modo da uniformare gli insegnamenti);
  • aver fatto pratica del 2° livello per almeno 1 anno;
  • aver frequentato il Corso “Curare…la relazione” (aperto a tutti, ed a tutti i livelli Reiki);
  • aver realizzato le supervisioni individuali e di gruppo (che è possibile iniziare anche con il 1 livello o il 2 livello da meno di 1 anno) e proseguirle poi nel tempo;
  • IMPORTANTE: durante e al termine del percorso formativo iniziale (ma anche successivamente, ogni anno) il docente del corso Curare la relazione e il Master Reiki di riferimento verificheranno insieme alla persona l’opportunità di entrare a tutti gli effetti nella squadra degli operatori ilReiki attivi (e di rimanervi nel tempo).

PRIMA PARTE del percorso formativo

Corso “Curare… la relazione”
Il percorso per diventare Operatori IlReiki inizia con la partecipazione in aula a questo. Prossima edizione in partenza:

Corso “Curare la relazione”
Insegnante: Filippo Laurenti
Metodologia didattica: 4 moduli di 2,5 ore l’uno online (diretta)
dalle 20 alle 22.30
Max 16 partecipanti
Lunedì 7-14-21-28/10/24
Corso al completo (aperta lista di attesa)

Gli obiettivi del corso sono:

  • aprire uno spazio di dialogo per confrontarsi sul senso della relazione di cura;
  • stimolare lo sviluppo di una profonda consapevolezza rispetto al ruolo e alle responsabilità dei professionisti della cura;
  • condividere strumenti operativi concreti per stare nelle relazioni di cura in modo efficace e sereno.

SECONDA PARTE del percorso formativo: SUPERVISIONI

“Racconti di un viaggio”
La riflessione è una pratica che ci aiuta a fermarci e a fare un movimento innaturale: reflexio in latino significa infatti piegarsi all’indietro, e il nostro corpo non lo può fare. Ma la nostra mente sì e, nel farlo, ci regala la possibilità di apprendere dall’esperienza.
La supervisione è per l’operatore un momento centrale del suo agire, perché costituisce uno spazio di riflessione dove verificare l’adeguatezza della sua preparazione e dove confrontarsi in un contesto non giudicante, per individuare le eventuali criticità e e le azioni da intraprendere per circoscriverle e, con il tempo, superarle.
Il percorso prevede 6 incontri di supervisione di gruppo da due ore ciascuno e 6 incontri individuali di un’ora, da realizzarsi ON LINE nell’arco dei 12 mesi successivi al Corso “Curare la relazione”.

Obiettivi specifici delle supervisioni:

  • proseguire con le riflessioni intraprese nella parte formativa del percorso;
  • condividere difficoltà e punti di forza rispetto all’essere operatore Reiki;
  • valutare la qualità del percorso svolto e individuare eventuali punti da rinforzare.

Costo delle supervisioni:
Incontri di gruppo: sei incontri al costo di 35 Euro l’uno
Incontri individuali: sei incontri al costo di 45 Euro l’uno
Costo complessivo di 1 anno di supervisioni: 480 Euro

IL FORMATORE:

Il corso in aula e le successive supervisioni sono gestire da Filippo Laurenti. Leggi il suo profilo cliccando qui

CONFERENZE ONLINE di Filippo Laurenti
Curare la relazione: le dinamiche relazionali nei trattamenti Reiki
Guarda le conferenze già realizzate

LE VIDEO-TESTIMONIANZE

Ecco il feedback di alcuni Operatori che hanno frequentato il Corso “Curare la relazione” e completato il percorso formativo: clicca qui.

Chi completa con successo l’intero percorso (parte prima + seconda) e desidera promuoversi su questo sito nella sezione Operatori ilReiki, potrà presentare la propria candidatura, che sarà valutata anche in base all’aderenza ai valori e alla didattica della Scuola ilReiki.

Per informazioni sul percorso formativo per Operatori ilReiki scrivi a segreteria@ilreiki.it

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email