Il Reiki agli operatori del Maternity Hospital Carmela Dutra a Rio de Janeiro

L’incorporazione e l’applicazione delle pratiche integrative e complementari (PIC) nel sistema sanitario pubblico unificato (SUS) del Brasile è ormai una realtà (leggi qui). Un’attenzione particolare è data all’assistenza sanitaria di base in termini di politiche di assistenza sanitaria continua, umanizzata e integrale (PNPIC, 2006).

L’obiettivo di questo progetto è offrire trattamenti Reiki ai professionisti della CAP 3.2 e del Maternity Hospital Carmela Dutra (HMCD) riducendo, di conseguenza, il loro carico di stress.

L’assistenza Reiki è fornita da operatori volontari presso il Centro di cure ambulatoriali del HMCD una volta alla settimana.
La tecnica Reiki viene applicata a basso costo, è poco invasiva e non necessita di attrezzature. I suoi effetti sono percepiti già al termine della prima sessione e per questo è stata accolta favorevolmente dai professionisti.

Il Reiki è una pratica integrativa e complementare, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che mira a mantenere e recuperare la salute fisica, emotiva e mentale; migliorare il sistema immunitario; espandere energia e concentrazione; rilasciare la tensione e migliorare le capacità del corpo, promuovendo la calma e il benessere tra i professionisti. Numerosi studi scientifici lo attestano.

Da settembre 2014 sono state condotte 300 sessioni a 110 dipendenti.

L’inclusione di pratiche integrative e complementari per gli operatori sanitari nel loro posto di lavoro, su base giornaliera, può aiutarli a raggiungere risultati concreti nella prevenzione delle malattie, promuovendo così il miglioramento del loro stile di vita

Consulta il progetto completo qui.

Sei un paziente, un caregiver o un operatore sanitario?
Partecipa ad un Corso di Reiki per apprendere la tecnica e utilizzarla in autonomia per il tuo benessere e per quello delle persone che assisti o che ti stanno vicino.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy