Gli Insegnanti e la scuola ilReiki

LA SCUOLA

simboloT

Nasce questa scuola per formare al Reiki, per imparare l’ascolto di sé stessi, per formarsi al servizio degli altri, per avvicinarsi con mente e cuore aperti e con curiosità al mondo dell’energia, con l’approccio pragmatico che ci caratterizza. Nasce dalla passione di un gruppo di persone che si sono riconosciute negli intenti ed hanno deciso di unire le loro forze, per poter fare di più e meglio: sono insegnanti di Reiki o esperti formatori di altri saperi.

 

L’INSEGNANTE (in generale)

 

L’insegnante di solito è un “povero diavolo” che, folgorato da questa splendida tecnica, decide di darsi da fare affinché tutti possano praticarla. E’ quindi una persona normale, con i suoi pregi e difetti: non aspettatevi da lui cose impossibili, la perfezione, l’illuminazione.
Sebbene la definizione internazionale di “Reiki Master” sia ambigua, per via della parola “maestro”, consigliamo di diffidare di coloro che si pongono come tali , soprattutto con la “M” molto maiuscola. Nemmeno Usui si è mai atteggiato o definito maestro: il titolo “sensei” viene attribuito dagli altri a chi insegna qualcosa (“insegnante”, un po’ come “mastro” nel sud Italia).
Il livello Master non eleva chi lo possiede in modo automatico, come tutte le pratiche anche spirituali può essere usato per evolversi o al contrario per accrescere l’ego.
Scegliete quindi un insegnante che vi dia fiducia, che vi piaccia come persona: imparerete più facilmente da lui.
E’ fondamentale a nostro parere che durante i corsi di Reiki si parli solo di Reiki, evitando di mescolarlo con altre discipline, filosofie, o convinzioni particolari: in caso contrario come farete a comprendere cosa è Reiki e cosa non lo è? Indipendentemente dal fatto che le aggiunte siano giuste o sbagliate, se a voi non piaceranno rischierete di buttare il Reiki insieme a loro, non essendo in grado di distinguerle da esso.

Per quanto riguarda la nostra scuola, i cardini su cui si basa il nostro stile di insegnare sono:
* la purezza della tecnica: niente mescolanze con altre discipline, filosofie o convinzioni mie personali
* prezzi moderati e credito illimitato: per rendere il Reiki accessibile a tutti e per evitare che le nostre scelte siano influenzate dal guadagno. Il chiedere un compenso ci permette di dedicare tutto il tempo che serve al Reiki per approfondirne la conoscenza e portarlo in ogni ambito (bambini, disabili, ospedali, Sud del mondo…).
* massima attenzione alle persone: per questo nei corsi è mantenuto sempre un basso rapporto allievi/insegnanti.

 

GLI INSEGNANTI (in particolare)

 

Mi chiamo Marco Coppo e sono venuto a conoscenza del Reiki nel 1992: mi decisi, con molto scetticismo, a partecipare anch’io ad un corso di primo livello, stupito per l’entusiasmo dei praticanti. Da allora non ho mai smesso ed il Reiki ha continuato a cambiare con me, diventando un compagno inseparabile. Un giorno, presa coscienza di quanto il Reiki aveva trasformato la mia vita, nacque il desiderio di poter contribuire alla sua diffusione: era il 21 marzo del 1998 quando presi il terzo livello e da allora non ho mai smesso di insegnare con crescente passione e grandissime soddisfazioni.

Per mia gioia e fortuna il Reiki è da anni la mia occupazione principale: tengo anche corsi sull’uso del cervello per diventare finalmente padroni di se stessi oltre che conferenze e sessioni individuali di regressioni alle vite precedenti. Amo camminare leggero su questo pianeta e per questo la mia casa è in paglia ed annullo le emissioni di CO2 dei miei spostamenti piantando un albero per ogni corso di Reiki che tengo. Attualmente sono l’insegnante di Reiki per i corsi di Torino, Milano, Roma città, Genzano di Roma e Palermo.
Per contattarmi scrivimi una mail:

 

Mi chiamo Alessio Bianchini: maremmano D.O.C trapiantato a Milano, sono giornalista per professione e reikista per passione. Come nella migliore tradizione, ho scoperto il Reiki un po’ per caso: nel 2007 ho frequentato il corso di primo livello ancora in bilico tra speranza e scetticismo. I risultati e le conferme non hanno tardato ad arrivare, così che il dubbio ha ceduto il passo all’entusiasmo. Da allora il Reiki è diventato un prezioso compagno di strada, che ho imparato a conoscere e ad amare ed ha impresso un autentico cambiamento alla mia vita. Da qui la decisione di diventare insegnante, un percorso attraverso il quale ho avuto la fortuna di essere condotto da Marco Coppo.
Tengo i corsi di Reiki per la scuola a Grosseto , Lucca , Milano e Sesto San Giovanni (MI).

 

Mi chiamo Alessandro Ghiringhelli e mi sono avvicinato al Reiki nel 2006 all’età di 16 anni seguendo le casualità e i suggerimenti che la vita mi ha dato, portandomi ad uno dei corsi di Marco. Da allora non ho mai smesso di praticare il Reiki, su di me e sugli altri, lasciandomi accompagnare in ogni scelta, il che mi ha permesso di affrontarle con serenità e consapevolezza. Mi è subito apparso chiaro che se tutti avessero la possibilità di conoscere il Reiki e di praticarlo i benefici sarebbero enormi anche per coloro che sono loro vicino (siamo tutti connessi gli uni agli altri). Per questo motivo, nel corso degli anni, ho portato molte persone a conoscere il Reiki attraverso i corsi di Marco; finché, nel 2013, mi sono sentito pronto per diventare insegnante a mia volta. Nella vita, oltre ad insegnare Reiki sono musicista di professione (insegnando pianoforte e tenendo concerti). Ho fatto incontrare le due passioni in un progetto di ricerca svolto in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana sulle potenzialità del Reiki nella routine pre-concerto dei musicisti (gestione dell’ansia, lucidità mentale, efficacia della preparazione) di cui presto condividerò i risultati. Al momento tengo corsi a Pavia, Savona, Imperia e Milano.

Per contattarmi scrivimi una mail:

 

Angeline D'Ascanio

Mi chiamo Angeline D’Ascanio. Ho conosciuto il Reiki nel 2009: da allora non ho mai smesso di praticare, sperimentando e crescendo nell’affascinante mondo dell’energia, accompagnata da questa meravigliosa tecnica. Il sogno di lavorare in gruppo, per permettere la diffusione del benessere con il cuore, è diventato realtà con la nascita della scuola ilReiki: ad oggi la mia occupazione principale è all’interno della scuola, come insegnante, come terapeuta, e nella gestione della segreteria. Mamma di due figli, associo alla mia sensibilità l’attenzione, la passione e la curiosità, continuando a formarmi ogni giorno e continuando ad esplorare il campo delle tecniche che conducono al benessere, quali ad esempio le Costellazioni Familiari Spirituali e la meditazione Vipassana. Tengo corsi ad Asti, Alessandria , Genova e Palermo ed all’occorrenza affianco Marco nei suoi.
Per contattarmi scrivimi una mail:

 

Reiki alessandria

Mi chiamo Daniela Martini e da oltre 10 anni pratico Reiki. Ho conosciuto il Reiki in maniera causale; a seguito di un piccolo incidente durante un viaggio di turismo responsabile in Marocco, grazie a Marco ho scoperto le potenzialità del Reiki. Da allora il Reiki è diventato una pratica quotidiana e un silenzioso compagno di vita che mi è accanto in ogni momento. La svolta è avvenuta nel 2011 quando dal Piemonte mi sono trasferita a vivere a Bologna e  ho deciso di diventare insegnante. Non volevo più tenere il Reiki solo per me stessa e per i miei cari; la voglia di insegnarlo anche ad altri ha prevalso. Nella vita mi occupo di marketing, ma uno spazio del mio tempo lo riservo volentieri a diffondere questa tecnica di guarigione, riequilibrio e rilassamento. Le soddisfazioni che ho ai corsi sono impagabili; sentire le persone che a distanza di tempo mi ringraziano ancora per come è cambiata la loro vita dopo il corso di Reiki mi riempie di gioia e mi sprona ad andare avanti e procedere su questa strada di Luce. Collaboro con Marco tenendo corsi e scambi trattamenti Reiki a Bologna.
Per contattarmi scrivimi una mail:

 

Mi chiamo Enza Latini, sono arrivata al Reiki casualmente leggendo un articolo su una rivista; nel 2004 ho conseguito il mio primo livello e da quel momento è diventato un meraviglioso e fedele compagno di viaggio sulle strade della vita, migliorandone la qualità. Nel 2009 ho conseguito il secondo livello con Marco ed è stato come acquisire una marcia in più, accompagnata ad un grande desiderio di far conoscere a tutti questa fantastica tecnica. Ho iniziato a collaborare con Lui a diffondere attivamente il Reiki nella mia città, devastata dal terremoto, organizzando corsi e serate di scambio. Recentemente sono diventata insegnante, il mio obiettivo è quello di lasciare l’attuale lavoro (sono OSA in una R.A.) per dedicarmi completamente al Reiki. Tengo corsi e serate di scambio trattamenti prevalentemente a L’Aquila, città in cui vivo, Rieti e Napoli.
Per contattarmi scrivimi una mail:

 

Mi chiamo Laura Lo Sardo e il Reiki mi ha letteralmente folgorato: è stato come un amore a prima vista. Mi trovavo in una situazione dalla quale pensavo fosse impossibile uscire ma il Reiki ha creato un’apertura e ha reso possibile l’impossibile…da allora lo inserisco in ogni momento della mia giornata. Ho rivoluzionato la mia vita per dedicarmi alla diffusione con amore di questa splendida tecnica insieme ad un fantastico gruppo di insegnanti, unendoci abbiamo dato vita ad una scuola con il Cuore. La mia intenzione è poter diffondere il Reiki ovunque ce ne sia bisogno, specialmente nelle aree più povere del pianeta nelle quali la sanità è assente o inaccessibile. Coordino con cuore e passione SOS Reiki e credo profondamente in questo servizio di volontari. Con gioia ho sviluppato la tecnica dell’Allineamento armonico per poterla poi condividere e perfezionare con tutti gli insegnanti della scuola. Tengo corsi e serate di scambio trattamenti prevalentemente nel Canavese in provincia di Torino e a Cuneo.
Per contattarmi scrivimi una mail:
Per richieste di aiuto urgenti:

 

 

COLLABORANO CON NOI… (l’unione fa la forza!)

Siamo lieti di collaborare sempre più con altri insegnanti, siano essi giovani e volenterosi Reiki master, nei quali riponiamo una completa fiducia e che garantiscono corsi tenuti con identica passione, approccio, contenuti dei nostri… oppure maturi formatori di altri saperi, che ci guidano a comprendere l’energia sotto altri aspetti.

 

Mi chiamo Alba D’Agostino e ho avuto la fortuna e il dono di conoscere l’energia molto presto. Il Reiki è arrivato in seguito, come un fondamentale tassello del mio personale mosaico di conoscenza rendendo il tutto più chiaro e fruibile: ha risolto problemi fisici ed emotivi che la medicina tradizionale e nessun’altra terapia avevano debellato, cambiandomi la vita! Nel frattempo l’energia ha preso il sopravvento sulle altre occupazioni richiedendomi un impegno a tempo pieno. La felicità mista a stupore sui volti delle tante persone che ho la fortuna di trattare e d’incontrare nei Seminari mi riempie il cuore di gioia… e mi indica, ogni volta, la strada da percorrere perché il sapere, come il benessere, sia patrimonio di tutti e venga condiviso. Il mio approccio al Reiki è molto pratico, lineare, concreto. Sono un’allieva di Marco e collaboro con lui tenendo i corsi di Reiki a Bergamo (Albino) e a Novara (Varallo Pombia), nonché le serate di scambio trattamento Reiki a Milano.

 

Mi chiamo Alessia Serafin. Sono una cristalloterapeuta, ho studiato con Fufi Sonnino conseguendo il secondo livello e il Master di Cristalloterapia. Reikista dal 2010, ho integrato le tecniche acquisite con l’esperienza nell’uso dei cristalli con la guarigione naturale del sistema Usui. Come scrittrice e giornalista, esperta di comunicazione e di nuove tecnologie, da sempre mi interesso di argomenti misteriosi e di medicina alternativa. I miei articoli, pubblicati da mensili come Stargate Magazine, Area 51 e Strangedays News, sono stati tradotti in francese, inglese e spagnolo. Ho condotto ricerche in Egitto, Turchia, Grecia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca e Inghilterra. Vivo e lavoro a Roma, collaboro con Marco tenendo i corsi di Cristalloterapia a Roma, Torino, Milano e Bologna.

 

F Laurenti

Mi chiamo Filippo Laurenti. Ho studiato in tanti posti (in giro per l’Italia e per l’Europa) tante cose, abbastanza varie: filosofia, educazione ambientale, gestione dei conflitti, accompagnamento ai morenti, giornalismo, counselling. Lavoro da anni come libero professionista nell’ambito della formazione, della facilitazione, del counselling (sono iscritto ad AssoCounseling, Associazione Professionale di Categoria). Attualmente la mia attenzione è dedicata soprattutto al Mondo di Joele Onlus (di cui sono direttore), all’Hospice Anemos presso l’AOU San Luigi Gonzaga (dove lavoro come counsellor), all’ente di formazione “Anemos – curando s’impara” (di cui sono socio fondatore) e alla pratica di meditazione vipassana. Collaboro con questa scuola di Reiki per il percorso di Terapeuti Reiki e per le supervisioni ai reikisti.

 

Mi chiamo Marino Zeppa, sono esperto in Analisi Energetica del Sito, che significa da una parte valutare lo scambio energetico di un dato luogo tra essere umano e persona che lo vive o lo vuole scegliere (analisi geobiofisica) e dall’altra individuare in una casa o in un terreno quali sono le zone di disturbo –quelle che vengono solitamente descritte come zone geopatiche- per sistemare in aree neutre le zone di riposo, lavoro, meditazione (analisi geobiologica). In questo ambito sono coautore del capitolo “Analisi energetica-geobiofisica del sito” nel testo universitario: Progettazione ecocompatibile dell’architettura di Grosso, Peretti, Piardi e Scudo (Ed. Sistemi Editoriali), 2005, testo di bioarchitettura per le Università. Affiancato a questo aggiungo che sono rabdomante, naturopata ed esperto in pratiche energetiche di varia estrazione orientale che utilizzo nei corsi e laboratori per aiutare a migliorare la percezione dei partecipanti. Infine ho operato nel campo della Bioedilizia con diverse realizzazioni nonché nel campo dell’Igiene e Medicina ambientale come esperto in elettrobiologia e qualità dell’abitare. Vivo a Casale Monferrato e lavoro dove mi chiamano, con Marco collaboro da alcuni anni per i percorsi di percezione dell’energia della terra e con conferenze sugli argomenti di cui sopra.

 

Mi chiamo Silvana Zani, sono arrivata al Reiki casualmente leggendo un articolo su una rivista; nel 2004 ho conseguito il mio primo livello e da quel momento è diventato un meraviglioso e fedele compagno di viaggio sulle strade della vita, migliorandone la qualità. Nel 2009 ho conseguito il secondo livello con Marco ed è stato come acquisire una marcia in più, accompagnata ad un grande desiderio di far conoscere a tutti questa fantastica tecnica. Ho iniziato a collaborare con lui a diffondere attivamente il Reiki nella mia città, organizzando corsi e serate di scambio. Recentemente sono diventata insegnante, il mio obiettivo è quello di lasciare l’attuale lavoro (infermiera) per dedicarmi completamente al Reiki. Al momento sono occupata soprattutto a diffondere il Reiki in ambito sanitario con corsi accreditati ECM e progetti vari.