Cerca

Il beneficio dei trattamenti Reiki ai caregiver di pazienti cronici: uno studio

Nel 2020 la rivista Turkiye Klinikleri Journal of Nursing Sciences (Vol.12, n.1) ha pubblicato lo studio effettuato in Turchia “Caregiver Stress and Reiki Energy Therapy” che esplora i benefici del Reiki per i caregiver che assistono familiari pazienti cronici.

I caregiver informali, a differenza dei caregiver formali e istituzionali, sono
per lo più membri della famiglia che forniscono assistenza alle persone che ne hanno bisogno a causa di una malattia cronica come l’età avanzata, la demenza o una patologia oncologica.
Si tratta di un’esperienza percepita dai caregiver come fortemente stressante che può cronicizzarsi nel tempo e spesso portare a effetti psicologici, comportamentali e fisiologici negativi sulla loro vita quotidiana e sulla loro salute.
La letteratura descrive questa situazione associandola all’accelerazione degli indicatori di invecchiamento cellulare e organico, aumento dell’incidenza di malattie respiratorie e della suscettibilità al cancro, reazioni psicologiche negative come depressione, ansia e disturbi del sonno. Ci sono inoltre evidenze che l’aumento del livello di stress nei caregivers è direttamente correlato alla qualità dell’assistenza e alla qualità di
vita dell’ammalato.
Tuttavia, la valutazione dello stato fisico, sociale ed emotivo del caregiver insieme a quello della persona malata cronica e la diagnosi dello stress del caregiver nelle prime fasi migliorano sia la salute biopsicosociale del paziente che del caregiver.

Il Reiki può aiutare i caregiver

Abbiamo già approfondito il contributo che il Reiki può dare ai caregiver provati dallo stress nell’articolo “Reiki ai caregivers: prendersi cura di chi assiste i malati gravi“.
Nello specifico in questa ricerca i due autori, afferenti al dipartimento di infermieristica della Facoltà di Scienze della salute, analizzando la letteratura scientifica a disposizione, confermano i benefici dell’utilizzo del Reiki sia per i caregiver informali che per quelli istituzionali come gli operatori sanitari.
Il Reiki viene ritenuta una tecnica senza effetti collaterali, gratuita e facile che applicata in sicurezza può ridurre lo stress del caregiver.
E questo non solo per i caregiver familiari e informali ma anche per quelli che si occupano di assistenza infermieristica.

Consulta il testo originale dello studio.

Consulta gli Studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali in Italia e nel mondo.

Sei un’operatore sanitario, un malato, un caregiver? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email