I benefici del Reiki nella menopausa: uno studio dal Messico

Nel 2007 la ricerca “Calidad de vida en pacientes climatéricas con tratamiento habitual y Reiki como terapia complementaria en el Hospital General Lázaro Cárdenas” ha esplorato i benefici del Reiki per la qualità della vita delle donne in menopausa in cura presso un ospedale messicano.

Due ricercatori dell’ISSSTE Instituto de Seguridad y Servicios Sociales de los Trabajadores del Estado (organizzazione governativa messicana che amministra la cura della salute e la sicurezza sociale dei propri lavoratori) hanno valutato la qualità della vita in donne con sintomi legati al climaterio sottoposte a trattamenti Reiki come complemento della loro terapia.
Lo studio è stato poi pubblicato nel 2008 dalla rivista elettronica Tlahui Medic – Medicinas Tradicionales y Alternativas (Vol.26).

Il climaterio costituisce uno stadio della vita delle donne in cui si verificano cambiamenti fisici, sociali e culturali, che mettono alla prova la loro capacità psichica di effettuare i necessari adattamenti psicologici e sociali, che consentono loro di mantenere il loro equilibrio emotivo e continuare il sviluppo.
I sintomi più frequenti di questo stadio sono diminuzione della fertilità, irregolarità mestruali, affaticamento, mal di testa, irritabilità, vertigini, talvolta depressione e ansia, vampate di calore, secchezza e irritazione vaginale, prurito, urgenza e incontinenza urinaria, artralgia, pelle secca dolore muscolare Potrebbe esserci una mancanza di interesse per l’attività sessuale, disturbi del sonno, pianto facile senza una ragione apparente, problemi di autostima e rabbia frequente.
Nella fase successiva aumenta il rischio di alcune malattie come: osteoporosi, malattie cardiache, diabete, ipertensione, obesità, carcinoma mammario, carcinoma cervicale uterino.
L’interesse per la medicina complementare o alternativa (CAM) da parte del pubblico, dei medici e dei media è aumentato, soprattutto nelle situazioni in cui i trattamenti convenzionali vengono integrati per migliorare la qualità della vita delle donne.
Il Reiki ha dimostrato di essere un valido strumento complementare.

La metodologia

Il gruppo di intervento è stato sottoposto a un trattamento Reiki settimanale di 30 min per 2 settimane e valutato all’inizio e alla fine dello studio.
Il gruppo era composto da 12 donne (dai 46 ai 58 anni) con sintomi della menopausa e in terapia ormonale sostitutiva con Tibolone reclutate da 180 pazienti appartenenti al programma di cure per il climaterio dell’ospedale Lázaro Cárdenas dell’ISSSTE.
La qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) può essere definita come la situazione di benessere e soddisfazione, sia fisica che mentale o sociale, correlata a problemi di salute
Esistono attualmente diversi strumenti validati a livello internazionale per tale misurazione. Nello studio sono stati utilizzati:
MRS (Menopause Rating Scale), un questionario con 11 item raggruppati in 3 dimensioni (psicologica, somatica, urogenitale)
MENCAV (Menopause Quality of Life Scale) che valuta la qualità della vita attraverso un’intervista con 35 domande che esaminano le seguenti aree: salute fisica, salute psichica, relazioni sessuali, relazioni di coppia, supporto sociale.

I risultati

Il primo strumento di misurazione (MRS) mostra una percentuale di cambiamento nella qualità della vita statisticamente significativo del 67,51%.
Il secondo strumento di misurazione (MENCAV) mostra un miglioramento della qualità della vita statisticamente significativo del 20,23%.
Nonostante il piccolo campione abbia impedito di creare un gruppo di controllo, il confronto tra i risultati prima e dopo le sessioni di Reiki ha evidenziato significatività statistica (P = 0,0001) nei due strumenti applicati e rilevanza clinica con una percentuale di variazione superiore al 20%.

Per leggere il testo completo dello studio clicca qui.

Al di là di questo singolo studio, ci sono numerose evidenze, interessanti per le donne in menopausa, che testimoniamo i benefici del Reiki sull’umore: clicca qui.

Leggi tutti gli altri Studi sul Reiki e scopri gli Ospedali in Italia e nel mondo che lo utilizzano.

Sei o stai entrando in menopausa? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy