Cerca

Alimentazione: cibo, cucina e macrobiotica

Conoscere il cibo e avere un’alimentazione consapevole è la base per mantenerci in salute e benessere. Ma c’è molto di più: mantenerci in salute vuole anche dire energia e vitalità, lucidità mentale. L’alimentazione consapevole è anche terapia, valida alleata alle cure se necessarie.
L’Alimentazione consapevole è semplicemente nutrirsi di ciò che hanno mangiato gli uomini (in tutti i giorni in cui avevano da mangiare) e tutti i popoli del mondo sino alla prima metà del 1900, cioè prima della rivoluzione industriale. E’ un invito ad essere coscienti di quello che stiamo mangiando, tornando a scegliere il cibo, riprendendo in mano le redini del nostro benessere, senza seguire l’enorme pressione della pubblicità, dei plagi commerciali che sviano la categoria medica, fornendo spesso raccomandazioni senza nessuna base scientifica. Prendiamoci cura di noi, e facciamolo partendo dal nostro cibo quotidiano, scegliendo e cucinando in modo consapevole!

Angeline D’Ascanio, grazie alle conoscenze acquisite e all’esperienza sul campo, collabora con la Scuola ilReiki per promuovere la cultura alimentare, l’alimentazione consapevole e l’autonomia della salute attraverso una serie di iniziative:

Dopo anni di studio sull’alimentazione consapevole ha scelto di affidarsi ad un metodo che utilizza una BUSSOLA. Un vero e proprio strumento, efficace e semplice da usare, che ci permette di capire come mangiare, non con una soluzione standard, ma piuttosto con una da adattare ad ognuno di noi. Capire di più su questo meraviglioso strumento ed usarlo quotidianamente può davvero aiutarci a compiere grandi cambiamenti verso la salute e vivere al meglio delle proprie possibilità.

Per capire meglio: L’universo è fondato sulla polarità yin/yang (giorno notte, uomo/donna, caldo/freddo etc… ). Sono termini orientali che spiegano filosoficamente il funzionamento del mondo. Questo concetto applicato all’alimentazione mostra che esistono alimenti che generano nel corpo un’energia più espansiva (chiamati yin, crudi, freddi, che crescono verso l’alto, zuccherati ad esempio) ed alimenti che generano nel corpo un’energia più contraente (chiamati yang, cotti, caldi, salati, che crescono verso il basso ad esempio). Per mantenersi in salute occorre bilanciare queste due forze, queste due energie. Non è necessario eliminare nessun alimento, per una persona sana: la varietà è fondamentale.

Questo metodo ci invita a limitare il consumo di quegli alimenti molto squilibrati, troppo yin (alcol, zucchero ad esempio…) o troppo yang (carni rosse, sale, carni conservate ad esempio) e di concentrarsi su cibi equilibrati rispetto a questi due poli, ad esempio privilegiando cereali integrali a chicco, verdure,…

Queste indicazioni corrispondono a quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e coincidono con quelle del Codice europeo contro il cancro.

PER APPROFONDIRE i temi dell’alimentazione consapevole:

Consapevolezza vuol dire “sapere”: conoscere le nostre debolezze, tentare di colmare le proprie lacune, dare valore e slancio ai nostri talenti, vuol dire evolvere e camminare sulla strada della felicità. Angeline D’Ascanio può affiancarvi su questo cammino, portandovi la sua esperienza personale e professionale.

PER INFO E PRENOTAZIONI scrivi ad Angeline D’Ascanio angeline@ilreiki.it oppure, in mancanza di mail, chiama il 333 603 0318.

 

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email