Cerca

Corso “Curare…la relazione”: le testimonianze di chi l’ha frequentato

Il Corso “Curare…la relazione” con Filippo Laurenti ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti per gestire al meglio le dinamiche relazionali coinvolte nei trattamenti Reiki realizzati agli altri. Permette di imparare a fare trattamenti prendendosi cura di se stessi e dell’altro. Ma rappresenta anche il primo step propedeutico al percorso formativo per diventare operatori Reiki della scuola ilReiki).

Ecco alcune testimonianze di chi ha frequentato questo corso:

Ciò che mi rimarrà più impresso di questo percorso è quanto sia importante curare quotidianamente la relazione con me stessa. Io sono la prima persona che devo ascoltare e aiutare, perché ciò che ho dentro e il modo in cui lo esprimo va di conseguenza a condizionare anche la mia relazione con l’altro, nel bene e nel male. Ho apprezzato molto tutti i lavori fatti, sia in gruppo durante gli incontri online, sia individualmente per i “compiti a casa”. Avere l’opportunità di confrontarsi con altre persone, condividendo punti di vista differenti della stessa immagine, è stata un’esperienza molto arricchente. Gli Insegnamenti che ho appreso mi saranno molto utili sia a livello personale che professionale. Aver avuto come guida di questo illuminante viaggio una persona come Filippo Laurenti è stata una fortuna, perché è riuscito a toccare con delicatezza tematiche molto profonde, ha saputo tirare fuori il meglio da ognuno di noi e ci ha trasmesso delle nozioni fondamentali per chi vuole occuparsi della cura dell’altro, in modo semplice ma mai banale, anzi sorprendente. Grazie” S.N.

“Ringrazio per questo viaggio che abbiamo fatto insieme che già in sole 4 settimane mi ha dato diversi spunti di riflessione sul tema della cura intesa non solo come relazione con un’altra persona/ricevente di un trattamento ma anche e forse soprattutto con se stessi. Come persona che umilmente si sta approcciando a questo nuovo mondo, credo che il primo lavoro fondamentale sia l’impegno costante nel mettersi in discussione e ‘prendersi cura’ di sè” S.B.

“Corso molto interessante e costruttivo, un percorso di crescita interiore che mette al centro la consapevolezza, cercare di essere sempre presenti a se stessi per poter così prendersi cura degli altri. Un corso per migliorare la relazione attraverso l’ascolto, l’osservazione e l’assenza di giudizi. Mi è piaciuto molto il parallelo letterario con i personaggi della mitologia che ci hanno aiutato a capire i concetti così come le similitudini dello stato d’animo con i fenomeni atmosferici per riassumere la fine di ogni serata con una parola. Corso indicato quindi a tutti per un arricchimento personale ma soprattutto per chi intende diventare operatore Reiki in quanto aiuta a gestire quegli aspetti spesso a prima vista dati per scontati o apparentemente superficiali . Mi è piaciuto anche il modo di confrontarsi con gli altri partecipanti al corso attraverso il metodo delle “stanze” . Faccio i miei complimenti a Filippo e sono contenta di continuare con piacere, interesse e curiosità la seconda parte del corso con le supervisioni individuali e di gruppo.” B.D.N.

“Trovo che sia una tappa fondamentale per chi vuole realmente iniziare un percorso lavorativo, ma anche personale che preveda la cura di se stessi e del prossimo. Molti concetti affrontati sembravano inizialmente scontati, ma poi mano a mano che si è proseguito, ci si è resi conto che quando ci si vuole prendere cura di qualcuno non bisogna dimenticarsi che la persona davanti a noi può avere delle esigenze che noi spesso non consideriamo. La parola chiave di questa esperienza da ricordare per me è stata l’ascolto: fermarmi e ascoltare quello che Filippo e i miei compagni di corso hanno condiviso, mi ha aperto la mente e proiettato verso una maggiore consapevolezza dei miei limiti e dei miei punti di forza nella relazione.” C.P.

Sicuramente è più corretto chiamarlo “percorso” e non semplice corso, perché non si tratta di uno scorrere di nozioni e discussioni, bensì di un vero e proprio viaggio formativo. Ogni passaggio, ogni esercizio, ogni citazione della letteratura utilizzata hanno rappresentato un'”onda” nel mare in cui abbiamo navigato, che ci ha restituiti alla terraferma con la voglia di intraprendere un altro viaggio. Filippo è stato un favoloso capitano della nave, la sua passione e il suo credere in tutto ciò che veniva a galla tra i flutti dei nostri confronti sono state sempre ben visibili e ci hanno consentito di comprendere di che tipo di capacità personali deve avere chi sente nella cura dell’altro la propria missione.” M.F.

Il corso si è rivelato davvero utile nella mia professione abituale. Sono un’infermiera e lavoro in un ambulatorio psichiatrico al front office. Siamo quindi i primi con cui il paziente entra in contatto È fondamentale saper individuare subito il tipo di utente che abbiamo di fronte e spesso, volenti o nolenti, siamo anche la loro.. valvola di sfogo. Proprio durante la terza settimana del corso mi si è presentato allo sportello un paziente per riprogrammare una visita, dopo quella che aveva appena fatto. Da apparentemente stabile e tranquillo a iniziato a cercare lo scontro in maniera molto evidente. Proprio grazie a quello che avevo appreso durante il corso con Filippo sono riuscita a rimanere centrata e calma, senza manifestare nessun segno di disagio, ma ho accolto comunque la persona che avevo di fronte con amore e fermezza, tanto che la sua rabbia invece di esplodere, come ci aspettavamo, è sgonfiata. Il medico che era di fianco a me è rimasto sorpreso è si è complimentato per la professionalità con cui sono riuscita a gestire la situazione, anche perché l’utente, durante la visita, aveva ben nascosto quel suo lato della personalità e quindi la sua reazione aveva colto di sorpresa tutti. Non posso che ringraziare Filippo e la scuola ilReiki per questa opportunità che si è rivelata più che utile, non solo per quanto riguarda il mio percorso per diventare Operatore ilReiki, ma anche nel mio lavoro, trattandosi comunque di una relazione di cura” S.T.

“Mi sono avvicinata al Reiki da quasi un anno, con il passare del tempo ho sentito la necessità di approfondire alcuni temi per poter conseguire maggiore sicurezza nei trattamenti di Reiki, per me ma anche per gli altri. Ho compreso che è molto importante lavorare su noi stessi prima di iniziare un percorso di cura con altri. Ho fatto mio il concetto dell’essere presenti ed essere equilibrati interiormente, per poter davvero essere disponibili e utili a chi si rivolge a noi per un aiuto. Anche l’aspetto puramente tecnico che riguarda l’operatore Reiki, relativo alla fase preliminare di contatto con il cliente è stato un argomento molto interessante, che desidero approfondire. Credo che il corso “Curare la relazione” sia uno strumento utilissimo non solo per le persone che praticano il Reiki ma per tutti, perché contribuisce in maniera chiara e semplice a comprendere come gestire i vari aspetti del rapporto con gli altri e con se stessi, nell’ambito della cura ma anche della vita quotidiana. Sono state quattro settimane molto stimolanti, che mi hanno permesso di condividere perplessità e esperienze con altre persone che stanno facendo un percorso simile. E’ stato davvero piacevole e non vedo l’ora di proseguire questo cammino con il percorso per diventare Operatore ilReiki A.P.

“Ho trovato nel corso un arricchimento enorme a livello personale e ho capito che la crescita interiore si può e si deve trasferire a livello professionale e interpersonale. Per me è stato veramente illuminante (tra le tantissime altre cose) l’idea di trasporre l’esperienza che si crea durante la pratica meditativa al rapporto con il cliente. Questa nuova consapevolezza secondo la quale il rapporto è un esercizio costante e dinamico con cui dobbiamo sempre ri-portarci alla presenza, come osservatori, senza giudizio e senza trattenere, mi ha veramente aperto gli occhi su un mondo nuovo. Tutto il corso in realtà mi ha aperto gli occhi a tanti mondi diversi, grazie sia a Filippo che agli altri partecipanti, e sono veramente grata che la scuola ilReiki mi abbia segnalato il corso prima di avviare ufficialmente la mia attività di “aiuto” perché sono sicura di aver imparato cose che possono tutelare me stessa e i miei clienti e, in questo modo, fare veramente la differenza. Credo anche che questa esperienza mi abbia permesso di crescere così da migliorare tutte le mie relazioni, in generale, non solo quella con il cliente. Per questo ho deciso di proseguire con il percorso per diventare Operatore ilReiki B.T.

“Mi è piaciuto molto l’uso della metafora del viaggio di Ulisse in tutte le sue tappe e il confronto con altri reikisti su comuni difficoltà incontrate nella relazione di cura. Mi ha molto confortata e resa consapevole che tali difficoltà sono “normali” e che vanno osservate, accettate e che soprattutto è possibile gestirle in modo sereno e costruttivo. Ho fatto chiarezza su molti dubbi che avevo nella gestione pratica della relazione, ad esempio riguardo al compenso da chiedere dopo un trattamento. Ho compreso che il professionista della cura ha responsabilità precise nel relazionarsi e non lo può fare in modo superficiale, generico o approssimativo bensì dopo un’attenta valutazione e con modalità che non debbono mai essere date per scontate. È utile acquisire questo tipo di strumenti da chi già li conosce confrontandosi con un coach esperto o con chi ha già esperienza nella cura. Grazie per l’opportunità” S.

“Per quanto mi riguarda questo viaggio è iniziato con una tempesta dove i pensieri erano un po’ confusi per via degli ostacoli incontrati. Ma non ho voluto mollare e alla fine sono contenta perché questa esperienza mi ha aiutato a cambiare il mio punto di vista su alcuni aspetti e poi sono venuti fuori dei nodi che pensavo di aver già sciolto. Sicuramente confrontarsi, ascoltare, farsi guidare è un bel modo di crescere. Felice di questa esperienza” G.V.

“Il mio feedback non può che essere positivo. Ho conosciuto un bel gruppo di persone con le quali mi sono confrontata su varie problematiche riguardanti vari argomenti, non solo relativi al Reiki. Lo definirei un corso piacevole, illuminante e molto utile in vari ambiti della propria professione e non solo….Grazie” M.L.M

“È stato un corso veramente utile per porre l’attenzione in primis su noi stessi e poi sugli altri. Sono state trattate tante tematiche fondamentali attraverso meditazioni e riflessioni molto interessanti e costruttive. Si esce arricchiti e consapevoli del percorso di cura e anche più forti e centrati internamente. Nella vita capita sempre, prima o poi, di avere qualcuno da assistere o supportare, a prescindere se lo si fa o meno come professione. Lo consiglio veramente a tutti!” R.B.

“È un corso/percorso consigliato che accompagna alla centratura personale e alla visione corretta dell’approccio verso l’altro nel contesto di cura” A.Z.

“Del corso mi è piaciuto molto il parallelo letterario che proposto. La sfaccettatura dei personaggi/pazienti e l’ambivalenza dell’operatore che deve prendersi cura di se stesso prima di tutto se vuole essere un eroe positivo. Fare un passo indietro, come nel Reiki mentale, ci dona una prospettiva più ampia e ci permette di non cadere nella tentazione del giudizio. Dal seguito del percorso mi piacerebbe imparare a scavare ancora più a fondo. Se ho spalle larghe abbastanza e pazienza sufficienti per sostenere il ruolo di operatore al servizio degli altri. Intanto ho deciso di proseguire con il percorso per diventare Operatore ilReiki S.D.G.

È stata una piacevole ed illuminante esperienza, sono molto soddisfatta ed orgogliosa di avervi partecipato.
ho avuto l’occasione di riflettere su molte tematiche. La cura di Sé, le possibilità di attuare strategie per gestire meglio alcune situazioni personali. La cura, l’attenzione verso me stessa e gli altri/clienti, riflettere sui miei limiti e le fragilità, il cosa dire, il come dire e il non dire. Mi ha ispirato la condivisione delle esperienze gruppali dei miei compagni e il tuo modo di raccontare e raccontarti. Mi ha stupito la mia capacità di poter eseguire e partecipare agli esercizi di riflessione ed introspezione proposti.
F.G.

“Il percorso intrapreso con Filippo è stato un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e dell’altro, dove la cura di noi stessi non è solo necessaria, ma fondamentale per potersi relazionare al meglio con le persone e ciò che ci circonda imparando a gestir al meglio limiti ed emozioni. Importante, piacevole e, a tratti divertente, il confronto, non solo delle diverse esperienze, ma soprattutto di dubbi, paure ed incertezze che spesso si sono rivelati simili a quelli vissuti dai compagni di viaggio. Un’esperienza piacevole e interessante che consiglio di fare, non solo a chi lavora nell’ambito della cura alla persona, ma a chiunque voglia arricchirsi interiormente. Un grazie speciale va a Filippo che ci ha accompagnato con grande presenza e delicatezza in questo magnifico viaggio che personalmente ho poi deciso di portare avanti per diventare Operatore della scuola ilReiki” F.M.

Vuoi frequentare il Corso “Curare…la relazione”?
Scopri la prossima edizione in partenza!

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email