Il corso ilReiki di terzo livello: perchè è nato e quali tecniche insegna

Il terzo livello della Scuola ilReiki nasce per arricchire gli strumenti del reikista con altre due tecniche: il Reiki Spirituale e l’Allineamento Reiki. Il successivo Percorso Master, infatti, insegna come trasmettere il Reiki (dal punto di vista didattico ed energetico) rendendo autonome le persone, ma le tecniche Reiki rimangono quelle, non se ne aggiungono altre.

Come è nato il terzo livello ilReiki?
Hawayo Takata mutuò da Mikao Usui la struttura dei tre livelli: Shoden (primo), Okuden (secondo) e Shinpinden (Master). La parte del lavoro sulla dimensione spirituale nel livello Shinpiden si dava probabilmente per scontata e c’erano altre pratiche nel Reiki tradizionale di Mikao Usui che supportavano la crescita in tal senso. Molte scuole e insegnanti del Metodo Usui (diffuso dalla Takata) hanno poi deciso di colmare questa lacuna suddividendo il percorso Master in 3a (altre tecniche) e 3b (Master Reiki). Nel corso 3a vengono spesso inseriti interessanti strumenti che però hanno poco a che fare con il Reiki.
Anche la scuola ilReiki avvertiva questo vuoto, ma ha deciso di colmarlo solo quando ha individuato e messo a punto due tecniche Reiki che producono risultati concreti e tangibili sul piano spirituale: il Reiki Spirituale e l’Allineamento Reiki.

Mentre con il primo livello di Reiki si può operare “entrando” dal corpo fisico e successivamente, con il secondo livello, c’è la possibilità di accedere direttamente alla sfera mentale, con il terzo livello si acquisisce la facoltà di far fluire il Reiki in modo specifico alla nostra parte più profonda, sia essa chiamata anima, spirito, o altro a seconda delle culture e credenze personali. L’energia va da sola dove serve ma, come ogni reikista sa, di urgenze tra corpo e sfera emotiva ve ne sono sempre molte e quindi alla parte spirituale rischiano di andare solo le briciole.
Certamente il corpo fisico va messo a posto, è importante, è la nostra carrozzeria (viene chiamato anche il “tempio dello spirito”), non possiamo trascurarlo. Poi occorre mettere ordine anche nella nostra mente, nelle emozioni, nelle relazioni, nei vari aspetti e situazioni della nostra vita (il lavoro, gli affetti….). In tutto questo rischiamo di trascurare la parte più importante di noi, quella che non muore con il corpo: la nostra Anima. Senza scomodare connotazioni religiose parliamo di quella sfera che va oltre il corpo e la mente. Ognuno poi la chiama come vuole.

Dopo aver lavorato su corpo e mente è possibile che la persona:

  • abbia  la sensazione che manchi ancora qualcosa;
  • voglia proseguire la sperimentazione e stare sempre meglio;
  • inizi a vivere comunque una crisi profonda.

Forse è arrivato il momento di nutrire direttamente il proprio Spirito e per farlo occorrono tecniche ad hoc. Il Reiki di terzo livello che propone la nostra Scuola fornisce due strumenti che accedono direttamente a questa sfera.

Il Trattamento di Reiki Spirituale (Reiki di terzo livello) è una tecnica elaborata specificatamente dalla Scuola ilReiki ed ha l’obiettivo di arrivare direttamente alla sfera spirituale per riequilibrarla.
Quante volte ci sentiamo “arrivati alla frutta” e ci perdiamo d’animo? Quante volte avremmo bisogno di energia per risollevarci e ricominciare dopo eventi traumatici, oppure semplicemente per seguire la nostra strada con maggior coraggio e forza?
Il Trattamento di Reiki Spirituale offre proprio questo, in modo talmente marcato che un solo trattamento può già dare risultati abbastanza evidenti.
È possibile praticare questo trattamento su di sé (per i reikisti di terzo livello) e sugli altri, sia di persona che a distanza.

Il trattamento di Reiki Spirituale è parte integrante anche di un’altra tecnica molto “speciale” che viene insegnata nel Corso Reiki di terzo livello: l’Allineamento Reiki.

L’Allineamento Reiki è una tecnica messa a punto dalla Scuola ilReiki che favorisce il riallineamento a quel progetto di vita che, secondo la maggior parte delle tradizioni e delle culture, è il motivo per cui siamo al mondo. Ha inoltre l’effetto di allineare dolcemente la colonna vertebrale, l’apparato muscolo-scheletrico e il nostro intero sistema energetico (per approfondire clicca qui).

L’Allineamento Reiki ci dà la DIREZIONE mentre il Reiki Spirituale ci offre la BENZINA per andare. Con questi due ultimi strumenti abbiamo tutto ciò che ci serve per crescere ed evolverci.

Adesso è più chiaro come il primo e secondo livello Reiki sono per tutti e sono finalizzati soprattutto al lavoro su di sè. Il terzo livello Reiki non è per tutti perchè è già nell’ottica del “servizio” e della cura agli altri e presuppone il sentire che c’è qualcosa oltre corpo/mente e che in quella direzione si desidera evolvere.

I requisiti di accesso per il Corso di terzo livello Reiki sono:

  • aver precedentemente ricevuto il ciclo di Allineamento Reiki (visto che la tecnica verrà insegnata nel corso si richiede prima di sperimentarla su di sè);
  • 1 anno di pratica di secondo livello;
  • almeno 1 ri-partecipazione (gratuita) ad un corso di secondo livello (ma anche di primo se si proviene da altra scuola/insegnante);
  • un colloquio con l’insegnante scelto.

Reikisti (e Master Reiki) che si sono formati con altri insegnanti/scuole (metodo Usui) possono richiedere di frequentare il Corso di terzo livello ilReiki per arricchire le tecniche in loro possesso rispettando i requisiti di accesso precedentemente elencati (in questo caso occorrerà la ripartecipazione gratuita sia del primo che del secondo livello).

PS: Il Corso di terzo livello rilascia agli allievi due diversi diplomi: uno come reikista di terzo livello e l’altro come Allineatore Reiki.

Consulta sedi e calendario dei Corsi di Terzo Livello Reiki della nostra Scuola.

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy