Studio degli effetti del corso di Meditazione Vipassana sulla salute mentale

Esistono numerosi studi e ricerche riguardanti i benefici della Meditazione Vipassana sul benessere fisico e mentale delle persone.

Nel 2015 è stato pubblicato lo studio “Evaluation of Vipassana Meditation Course Effects on Subjective Stress, Well-being, Self-kindness and Mindfulness in a Community Sample: Post-course and 6-month Outcomes” sulla rivista Stress&Health (vo.31, n°5).

Secondo la ricerca i corsi residenziali di meditazione Vipassana, che insegnano a sviluppare la consapevolezza, sono ampiamente disponibili sul mercato ma speso sottovalutati. Questo studio ha esaminato gli effetti di un corso Vipassana standardizzato basato sul gruppo, sullo stress soggettivo, il benessere, la cura di sè e la consapevolezza.
I 122 partecipanti hanno completato le misurazioni di queste variabili pre-corso e post-corso e i risultati sono stati confrontati con un gruppo di controllo di 50 persone. È stato realizzato anche un follow-up a 6 mesi.

I risultati  evidenziano effetti positivi del corso Vipassana nel ridurre lo stress soggettivo e aumentare il benessere, la cura di sè e la consapevolezza generale (consapevolezza del momento presente e non reattiva). Sebbene nel follow-up a sei mesi siano state riscontrate alcune riduzioni dei benefici post-corso, in particolare nello stress, i punteggi di follow-up hanno mostrato evidenti miglioramenti rispetto ai punteggi pre-corso. I punteggi del cambiamento di consapevolezza prima del corso e dopo 6 mesi mostrano che gli effetti del corso Vipassana sullo stress e il benessere operino, almeno in parte, aumentando la consapevolezza. La presente ricerca sottolinea l’importanza di intraprendere ulteriori indagini sugli effetti e le applicazioni dei corsi di Vipassana.

Per consultare i numerosissimi altri studi sulla Meditazione Vipassana pubblicati su PubMed, la banca dati biomedica on line sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM), clicca qui.

La scuola ilReiki propone un CORSO DI MEDITAZIONE VIPASSANA come insegnata da Buddha ma con linguaggio e modalità adatte ai laici ed occidentali. È presente la tecnica nella sua purezza, nella tradizione birmana come insegnata da Sayagyi u Ba Khin e dai suoi allievi Coleman e Goenka, ma scevra di elementi culturali e religiosi che la appesantiscono inutilmente e ne rendono a volte ostico l’apprendimento.

Per info e iscrizioni: segreteria@ilreiki.it

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy