Nel 2010 è stato pubblicato sulla rivista Brain Research Bulletin uno studio in singolo cieco controllato randomizzato sugli effetti del Reiki rispetto al benessere ed ai livelli di cortisolo: “A randomised controlled single-blind trial of the effects of Reiki and positive imagery on well-being and salivary cortisol“. Questo studio ha esaminato in che misura i partecipanti che hanno ricevuto trattamenti Reiki hanno mostrato miglioramenti nella salute e nel benessere rispetto ad un analogo gruppo che non ne ha ricevuti.
I ricercatori hanno assegnato casualmente (in cieco) 35 studenti di psicologia sani ad un gruppo di “Reiki a distanza” o Non Reiki.
I partecipanti hanno sperimentato dieci sedute di Reiki della durata di 20 min per un periodo da 2,5 a 12 settimane.
I trattamenti erano realizzati da un operatore che sedeva dietro i partecipanti impegnati in attività di auto-ipnosi e rilassamento.
Prima e dopo i trattamenti Reiki sono stati valutati i seguenti parametri:
- Sintomi di malattia attraverso l’ISQ (Illness Symptoms Questionnaire) che misura febbre, brividi, malessere generale, perdita di appetito, dolore muscolare, tosse, mal di testa, eruzione cutanea, vertigini, mancanza di respiro e difficoltà inspirazione, stanchezza, sangue notturno, diarrea, nausea, vomito, addominale, herpes labiale, linfonodi dolorosi.
- Depressione, ansia e stress attraverso il DASS (Depression, Anxiety And Stress Scale)
- Stato di attivazione generale attraverso l’AD-ACL (Activation-deactivation adjective check list)
- Qualità del sonno attraverso il PSQI (Pittsburgh Sleep Quality Index)
- Cortisolo salivare (ormone legato allo stress)
I risultati emersi
Mentre il gruppo Reiki ha avuto una tendenza verso una riduzione dei sintomi di malattia, un aumento sostanziale ha caratterizzato invece il gruppo Non-Reiki.
Il gruppo Reiki ha avuto una riduzione abbastanza significativa dei livelli di stress, anche se avevano valori di partenza significativamente più elevati per sintomi di malattia e punteggio di stress.
I risultati suggeriscono che i trattamenti Reiki hanno limitato il peggioramento nella salute che invece si è evidenziato nel gruppo di controllo durante il corso dell’anno accademico.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.
Lo studio è stato pubblicato anche su PubMed.
Leggi tutti gli altri Studi sul Reiki e scopri gli Ospedali in Italia e nel mondo che lo utilizzano.
Soffri di ansia e stress?
Sperimenta i Trattamenti Reiki o apprendi la tecnica per toccare con mano i benefici che è possibile conseguire!