L’Hospice San Martino di Empoli, inaugurata nel 2020, è una struttura specialistica territoriale di ricovero che accoglie i pazienti che si avvalgono del servizio di cure palliative, in regime di ricovero ordinario o giornaliero (Day Hospice). Si tratta di un luogo di cura il più possibile simile allo spazio domestico, dove sono prioritarie la qualità della vita e la dignità della persona malata e dei suoi familiari. L’Hospice è costituito da 10 camere singole dotate di bagno privato e di una poltrona-letto per un parente,. Posizionato a piano terra ogni camera si affaccia sul giardino. All’interno della struttura sono presenti un locale soggiorno con biblioteca e una sala pranzo, con una cucina-tisaneria a disposizione per riscaldare i cibi personali. È presente infine una stanza dedicata al bagno assistito. I familiari possono essere presenti (con la max libertà negli orari di visita) rivestendo un ruolo importante nel percorso di cura e interagendo in modo attivo con l’équipe sanitaria.
Come nasce il progetto del Reiki in Hospice
Nel marzo 2022 la coordinatrice infermieristica dell’Hospice San Martino, Sandra Niccolini, decide di frequentare il corso Reiki di primo livello presso la sede di Pisa della scuola ilReiki. Sperimentando, anche direttamente, i benefici della tecnica Reiki e individuandone i vantaggi potenziali per la gestione del burnout degli operatori sanitari delle cure palliative (messi in luce anche da numerosi studi), presenta successivamente alle risorse umane dell’Usl Toscana Centro un progetto formativo ad hoc nell’ambito delle attività formative finanziabili del 2023.
Il Reiki ha una grande potenzialità in campo medico sanitario in quanto non ha effetti collaterali, né controindicazioni, è facilmente riproducibile e praticabile da qualsiasi figura professionale. È un efficace contrasto al burnout per i dipendenti, specialmente nelle situazioni di stress in cui si trovano ad operare gli operatori di un Hospice.
Il progetto “La gestione dello stress e del burnout del personale sanitario in Hospice” viene messo a punto insieme all’insegnante della scuola ilReiki Daniela Fregosi, psicologa del lavoro specializzata con il Master “Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire”.
I Corsi Reiki all’Hospice San Martino
L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire al personale uno strumento operativo per migliorare il proprio benessere e, di conseguenza, anche il clima interno di tutto il team.
Sono state realizzate 2 edizioni del corso Reiki di primo livello Usui per un totale di 16 ore formative per ciascuna classe. Il corso è stato erogato dall’insegnante ilReiki con modalità intensiva (1 giorno e mezzo per edizione per un totale di 3 giorni consecutivi, dal 27 febbraio al 1 marzo 2023) per facilitare la pianificazione dei turni di lavoro e complicare il meno possibile l’organizzazione interna.
Per i corsi sono stati utilizzati i locali dell’Hospice: una sala grande per la parte teorica e la sperimentazione pratica, e un ufficio appartato per i 4 trattamenti individuali che l’insegnante ha fatto ad ogni allievo (attivazioni).
Sono stati formati 16 operatori sanitari (9 infermieri e 7 OSS) in grado adesso di praticare il Reiki su loro stessi per il proprio benessere personale ma anche su pazienti e caregiver bisognosi di ogni supporto possibile per migliorare il loro equilibrio.
I feedback dopo la formazione
Al termine dei corsi, dopo circa 1 settimana, i partecipanti hanno compilato un questionario anonimo online allo scopo di raccogliere impressioni e commenti sulla formazione ricevuta.
La durata del corso è stata ritenuta adeguata rispetto alla ricchezza dei contenuti e tutti i partecipanti hanno valutato come equilibrato il rapporto tra teoria e pratica apprezzando in particolar modo la metodologia didattica utilizzata.
Quasi tutti gli operatori considerano il Reiki applicabile alla loro vita personale ma anche nel lavoro (in misura leggermente minore) e consiglierebbero, in egual modo, il Reiki a conoscenti/amici, colleghi che fanno lo stesso tipo di lavoro e operatori sanitari in genere.
Ecco alcuni commenti dei partecipanti:
Il Reiki applicato in ambito sanitario, soprattutto nel contesto delle cure palliative e nel fine vita è un argomento interessante perché ci riguarda in quanto operatori coinvolti in tale setting lavorativo. Ottimi consigli/insegnamenti da applicare per migliorare la qualità di vita dei nostri assistiti ma anche di coloro che li circondano e che stanno per affrontare una separazione dolorosa. Interessante anche il pronto soccorso Reiki.
Apprezzata particolarmente la tecnica dell’autotrattamento perché applicabile sempre.
Partito con dei dubbi devo dire che il corso alla fine ….è stato una bella esperienza.
Ho provato a praticarla in alcune situazioni ed è stata efficace.
Molto soddisfatta di questo corso. Grazie
Spiegazioni pulite, senza orpelli.
Bellissima esperienza.
La pratica è molto semplice.
Per me e stato un arricchimento personale.
Leggi quanti ospedali in Italia e nel mondo utilizzano il Reiki come tecnica integrativa!
Sei un’operatore sanitario, un malato, un caregiver?
Sperimenta un Trattamento Reiki oppure frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare autonomamente questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.