Reiki in azienda: ridurre stress, assenteismo e conflitti nei luoghi di lavoro

reiki in azienda

Il Reiki è una tecnica di origine giapponese che può aiutare a gestire lo stress acuto e cronico sul posto di lavoro: semplice, facile da apprendere e adattabile ai contesti aziendali.

Lo stress in azienda e le sue conseguenze

Sei milioni di italiani, uno su cinque, soffrono di stress da lavoro, in prevalenza donne. Lo stress dei dipendenti finisce per influire sulle attività aziendali stesse con ingenti costi. L’OMS afferma che “lo stress costa alle imprese americane fino a 300 miliardi di dollari ogni anno” creando assenteismo, turnover, reclami dei dipendenti, scarse prestazioni e produttività, morale basso, problemi di salute e malattie, incidenti sul lavoro. Un programma di formazione all’utilizzo del Reiki in azienda può aiutare a prevenire o diminuire molti di questi problemi.

Che cos’è il Reiki

Il Reiki è una tecnica di origine giapponese che permette di riequilibrarsi e di ritrovare il benessere psichico e fisico utilizzando semplicemente le proprie mani. È una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna (continua a leggere…)

I benefici del Reiki in azienda su corpo, mente ed emozioni

  • Riduce ansia e depressione
  • Migliora la lucidità e la concentrazione ottimizzando il problem solving
  • Migliora la motivazione lavorativa
  • Riduce i livelli di stress e migliora la resilienza
  • Aumenta il vigore fisico
  • Potenzia il sistema immunitario (prevenendo le malattie)
  • Riduce il dolore fisico velocizzando e ottimizzando i processi di autoguarigione
  • Riduce il mal di testa e la tensione
  • Migliora il clima aziendale creando un ambiente più sereno e riducendo i conflitti.

Questi benefici sono ormai ampiamente dimostrati da una serie di studi scientifici pubblicati in importanti riviste.

Perchè è possibile introdurre il Reiki in azienda?

Sono le caratteristiche intrinseche di questa tecnica a renderla adatta anche ad un contesto organizzativo:

  • Semplicità e velocità (circa 13 ore) con cui si apprendere la tecnica.
  • Semplicità con cui è possibile praticare in autonomia la tecnica (è sufficiente utilizzare le proprie mani!).
  • Accessibilità della tecnica per tutti (compresi i lavoratori più anziani, quelli con problemi di salute, le donne in gravidanza e le categorie protette).
  • Possibilità di praticare la tecnica sia su se stessi che sugli altri.
  • Possibilità di sperimentare velocemente i suoi benefici sin da subito.
  • Assenza di controindicazioni.
  • … e l’interessante possibilità di praticare Reiki anche facendo altro che rende questa tecnica estremamente fruibile anche nei contesti lavorativi.

Come utilizzare il Reiki in azienda

L’azienda può introdurre sessioni di trattamenti Reiki per i dipendenti realizzati da operatori ilReiki ma soprattutto… rendere autonome le proprie risorse umane attraverso un breve corso di formazione al Reiki sia come iniziativa singola che all’interno di più complessi progetti di Corporate Wellness.
La possibilità di apprendere e praticare il Reiki diventa per i dipendenti un vero e proprio benefit grazie al fatto di poterlo usare sia sul luogo di lavoro che in ogni momento della vita personale.

Le aziende che hanno introdotto il Reiki

Diverse aziende hanno sperimentato progetti di formazione Reiki con i loro dipendenti. Ecco 2 interessanti casi…
Il progetto di un’azienda informatica pubblicato come studio scientifico nel 2016 dall‘International E-Journal of Advances in Social Sciences.
La testimonianza di Giacomo Bonaiti, manager e direttore tecnico di Rivierasca SpA (azienda della bergamasca che produce vetroresina): “Ho appreso la tecnica Reiki nel 2014. Da allora, oltre la mia pratica personale, ho coinvolto nella sperimentazione dei benefici del Reiki anche i miei dipendenti, molto felici di chiedere trattamenti ogni volta che ne sentono il bisogno. Nel corso del tempo due di loro hanno deciso di frequentare un corso di Reiki ed uno di essi è diventato addirittura un insegnante Reiki. L’azienda è interessata a far partire un progetto di formazione Reiki esteso a tutti i dipendenti“.

Vuoi introdurre un progetto di Reiki nella tua azienda?
Scrivi a segreteria@ilreiki.it, la scuola ilReiki, presente in modo capillare in molte città d’Italia, sarà lieta di aiutarti a diffondere salute e benessere nella tua organizzazione.

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy