Cerca

SOS Reiki – Adotta Un Malato

Adotta Un Malato è un gruppo del SERVIZIO SOS REIKI formato da reikisti volontari di secondo livello rivolto a malati in situazioni croniche che hanno bisogno di cure costanti per lunghi periodi di tempo.

Molti malati, affetti da patologie che necessitano di cure prolungate (come malattie croniche debilitanti, cicli di chemioterapia, lunghe riabilitazioni, gravi crisi depressive ecc…) non possono essere presi in carico dal gruppo Interventi Urgenti, che effettua interventi brevi e mirati sulle emergenze di pronto soccorso. Per questo motivo abbiamo deciso di fornire un servizio anche per le persone che avevano bisogno di cure costanti per diversi mesi e che venissero “adottate” da gruppi di volontari disponibili a sostenerle, non solo per qualche settimana nell’immediata urgenza bensì per periodi di tempo più lunghi…così è nato il gruppo “Adotta Un Malato” (AUM).

Ad oggi molti sono i malati che hanno richiesto il sostegno dei nostri reikisti volontari ottenendo notevoli benefici ed un miglioramento della qualità della loro vita, sopratutto per quanto riguarda la sensibile diminuzione degli effetti collaterali delle cure spesso molto debilitanti. Per via dell’alto numero di richieste che arrivano dai malati di tumore abbiamo sviluppato un percorso specifico da seguire.

Inoltre, in base alla nostra esperienza, abbracciamo una visione psicosomatica della malattia. In quest’ottica abbiamo motivo di credere che forse quella che noi consideriamo una malattia a volte invece ne è solo un sintomo ovvero la materializzazione di un trauma o di un conflitto a livello emozionale. Dunque, se ci viene richiesto, possiamo collaborare in stretta sinergia con il “malato” per approfondire anche questo aspetto, dato che il Reiki di secondo livello è un ottimo strumento per lavorare sulle possibili cause psicologiche della “malattia” e può a volte reciderne le radici profonde.

Per tutti questi motivi viene richiesto ai reikisti volontari di questo gruppo di prendersi cura per un periodo più lungo della stessa persona, ricevendo costantemente feed-back sull’evoluzione della sua malattia…spesso si prendono molto a cuore e seguono amorevolmente i malati che adottano.

N.B. Tale approccio complementare non sostituisce le cure del medico curante, che non vanno mai interrotte, ma è abbinabile ad esse. Spetta solo al medico diminuirle o interromperle perché eventualmente non più necessarie.

Vuoi candidarti volontario al servizio SOS Reiki – Adotta Un Malato?

Hai una richiesta di aiuto da inviare?

Non rientri nel Servizio SOS Reiki?

Quando non ci sono le condizioni per includere una richiesta di aiuto nel Servizio di volontariato SOS Reiki, il supporto viene portato tramite cicli di Trattamenti Reiki a distanza, con prezzi inferiori rispetto alle normali richieste degli operatori per i trattamenti standard in presenza.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email