Effetti del Reiki su ansia e dolore in donne ospedalizzate: uno studio

La ricerca “Effects of Reiki on Pain and Anxiety in Women Hospitalized for Obstetrical- And Gynecological-Related Conditions“, pubblicata nel 2020 sulla rivista Journal oh holistic nursing, ha dimostrato i benefici del Reiki in donne ricoverate in ospedali per questioni ostetriche e ginecologiche.

Lo scopo dello studio è stato quello di determinare l’effetto del Reiki sul dolore e l’ansia nelle donne in contesti antepartum, intrapartum, postpartum, ginecologico e ginecologico/oncologico.

La metodologia dello studio è stata di tipo comparativo esplorativo.
Ha usato una scala di tipo Likert da 0 a 10 per misurare il dolore e l’ansia e un sondaggio che chiedeva gli effetti persistenti del trattamento.

I risultati sono stati decisamente positivi.
I punteggi medi del dolore dopo i trattamenti Reiki sono significativamente diminuiti da 3,24 a 1,52 ( n = 203; z = -11,67, p <0,001).
I punteggi medi dell’ansia dopo i trattamenti Reiki sono significativamente diminuiti da 3,56 a 1,28 ( n = 195; z = -11,42, p<.001).
Alle donne è stato chiesto se gli effetti positivi persistessero per un certo periodo di tempo dopo il trattamento Reiki. 91 su 101 hanno risposto affermativamente: la riduzione del dolore e/o dell’ansia continuavano.

La conclusione della ricerca evidenzia gli effetti positivi e persistenti del Reiki nelle donne ricoverate in ospedale per condizioni ostetriche e ginecologiche.

Lo studio è stato pubblicato di PubMed.
Leggi tutti gli altri Studi sul Reiki e scopri gli Ospedali in Italia e nel mondo che lo utilizzano.

Sei una donna e vuoi migliorare la qualità della tua vita?
Sei un professionista sanitario e vuoi arricchire i tuoi strumenti di lavoro con i pazienti?

Iscriviti ad un Corso Reiki di primo livello per apprendere questa meravigliosa tecnica complementare!

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy