L’efficacia dei trattamenti Reiki ai neonati: uno studio brasiliano

Nel 2019 al 2º Congresso Internacional de Enfermagem in Brasile è stato presentato lo studio “Eficácia do Reiki em recem-nascidos: uma revisão sistemática” che, attraverso una rivisitazione sistematica di molti articoli, verifica i benefici del Reiki nei neonati.

Il Reiki ha dimostrato la propria utilità anche con i bambini e i neonati. Lo attesta la pratica e l’esperienza ma anche numerosi studi.

L’obiettivo del presente studio è stato quello di verificare l’efficacia del Reiki nei neonati attraverso l’analisi della letteratura nazionale e internazionale.

La metodologia

Si tratta di una revisione sistematica, che ha avuto come domanda guida: qual è l’efficacia del Reiki nei neonati?
Sono stati analizzati gli studi presenti in una serie di banche dati tra il 2009 e il 2019.

I risultati

I trattamenti Reiki hanno evidenziato i seguenti benefici: diminuzione delle manifestazioni di crampi addominali nei neonati, diminuzione dei parametri dei segni vitali, rilassamento muscolare, tranquillità mentale in circa il 90% dei bambini sottoposti a trattamento.
Uno studio specifico ha valutato la sicurezza del Reiki nei neonati a rischio di astinenza neonatale ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale.
Gli studi hanno dimostrato i benefici dei trattamenti Reiki per quanto riguarda la diminuzione dei segni vitali, in particolare la frequenza cardiaca e respiratoria.
Oltre a fornire tranquillità e relax ai neonati emerge che il tocco terapeutico rappresenta una tecnica complementare sicura.
Tuttavia, c’è ancora una carenza di ricerca sul Reiki applicato a questo specifico target che suggerisce un incremento degli studi nell’area della neonatologia.

Fonte: clicca qui

Consulta tutti gli altri studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali.

Stai aspettando un bambino? Sei un genitore? Lavori come operatore sanitario e sei a contatto con neonati e bambini?
Frequenta un Corso Reiki di primo livello ed inizia da subito a portare salute e benessere nella tua vita e in quella di chi ti sta vicino!

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy