Nel 2019 al 2º Congresso Internacional de Enfermagem in Brasile è stato presentato lo studio “Eficácia do Reiki em recem-nascidos: uma revisão sistemática” che, attraverso una rivisitazione sistematica di molti articoli, verifica i benefici del Reiki nei neonati.
Il Reiki ha dimostrato la propria utilità anche con i bambini e i neonati. Lo attesta la pratica e l’esperienza ma anche numerosi studi.
L’obiettivo del presente studio è stato quello di verificare l’efficacia del Reiki nei neonati attraverso l’analisi della letteratura nazionale e internazionale.
La metodologia
Si tratta di una revisione sistematica, che ha avuto come domanda guida: qual è l’efficacia del Reiki nei neonati?
Sono stati analizzati gli studi presenti in una serie di banche dati tra il 2009 e il 2019.
I risultati
I trattamenti Reiki hanno evidenziato i seguenti benefici: diminuzione delle manifestazioni di crampi addominali nei neonati, diminuzione dei parametri dei segni vitali, rilassamento muscolare, tranquillità mentale in circa il 90% dei bambini sottoposti a trattamento.
Uno studio specifico ha valutato la sicurezza del Reiki nei neonati a rischio di astinenza neonatale ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale.
Gli studi hanno dimostrato i benefici dei trattamenti Reiki per quanto riguarda la diminuzione dei segni vitali, in particolare la frequenza cardiaca e respiratoria.
Oltre a fornire tranquillità e relax ai neonati emerge che il tocco terapeutico rappresenta una tecnica complementare sicura.
Tuttavia, c’è ancora una carenza di ricerca sul Reiki applicato a questo specifico target che suggerisce un incremento degli studi nell’area della neonatologia.
Fonte: clicca qui
Consulta tutti gli altri studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali.
Stai aspettando un bambino? Sei un genitore? Lavori come operatore sanitario e sei a contatto con neonati e bambini?
Frequenta un Corso Reiki di primo livello ed inizia da subito a portare salute e benessere nella tua vita e in quella di chi ti sta vicino!