Cerca

Reiki e Sanità: le attività della nostra scuola in ambito medico

Il Reiki nella sanità è ormai diventata una realtà diffusa in Italia e in tutto il mondo dimostrando i grandi benefici di questa tecnica giapponese.

La Scuola ilReiki ci tiene molto ad essere attiva su vari fronti in ambito sanitario per questo offre vari corsi e progetti nei contesti medici.

Leggi il nostro LIBRO!

PROGETTI DI FORMAZIONE REIKI per operatori sanitari

Nel dicembre del 2023 la scuola ilReiki ha formato alcuni volontari della LILT di Avezzano

Nel 2023 la nostra scuola ha formato il personale (medici, infermieri e OSS) con un Corso Reiki di primo livello Usui (finanziato dall’ASL) per permettere ai dipendenti di utilizzare la tecnica su loro stessi ma anche proporla a caregivers e pazienti nell’Hospice di Empoli e nell’Hospice di Grosseto.

A partire dal 2016 alla Clinica “San Michele” di Albenga (SV) è stata sperimentata l’integrazione tra cure mediche evidence-based, Reiki e altre discipline olistiche. Presso il Centro sono stati realizzati trattamenti Reiki con benefici per pazienti e operatori sanitari.

SEMINARI DI DIVULGAZIONE con e per medici e professioni sanitarie


Nel 2024 è stata realizzata una presentazione sul Reiki agli operatori sanitari delle Cure Palliative e di Oncologia c/o ASL Arezzo.

Nel 2023 è stata realizzata ad Arezzo la conferenza introduttiva “Reiki, scienza e medicina” per operatori sanitari.

Nel 2012 si è svolto un interessante convegno sul Reiki a Termini Imerese (PA) presentato dal dott. Francesco Pusateri (medico ed operatore Reiki) con la presenza di alcuni insegnanti di Reiki (tra cui il nostro Marco Coppo). Il seminario, pur essendo aperto a tutti, aveva l’obiettivo di spiegare agli operatori sanitari (medici e loro collaboratori) l’utilità della tecnica Reiki soprattutto in ambito sanitario.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

SOS REIKI è un servizio di volontariato della Scuola ilReiki nato nell’estate del 2011 e completamente gratuito. È formato da volontari reikisti di secondo livello e offre l’aiuto di più persone a chi si trova in situazioni d’emergenza in seguito a incidenti o malattie gravi, con trattamenti di Reiki a distanza.

I CORSI REIKI ECM della nostra scuola per i gruppi pre-costituiti di operatori sanitari sono al momento sospesi in seguito al cambio della normativa che restringe alquanto il campo delle formazioni ECM. Auspichiamo al più presto un ritorno alla normalità. Continua l’accreditamento degli altri nostri corsi (PNS Padroni di noi stessi ®  – Curare…la relazione) visti i loro benefici contro lo stress ed il burnout a cui è soggetto chi svolge una professione sanitaria.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email