Cerca

Il Reiki per il personale delle cure palliative all’Hospice di Grosseto

Il Centro Residenziale di Leniterapia “Roberto Ciabatti” (Hospice) di Grosseto, inaugurato nel 2006, è ubicato nell’ospedale “Misericordia” di Grosseto, ha accesso indipendente e offre sei posti letto residenziali e due semi residenziali (day hospice). È una struttura residenziale sanitaria gestita dall’Azienda Azienda Usl Toscana sud est che accoglie quei pazienti affetti da malattie evolutive in fase avanzata che necessitano prioritariamente di cure volte al controllo dei sintomi, al miglioramento della qualità della vita, al sostegno psicologico e spirituale. Le cure sono prestate da una équipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, ausiliari socio-assistenziali specificatamente preparati dell’ Azienda Usl Toscana sud est. coadiuvati da volontari e psicologi dell’Associazione La Farfalla. Il ricovero presso l’Hospice può essere indicato per far fronte a situazioni di controllo difficile di alcuni sintomi della malattia, primo fra tutti il dolore, ma anche difficoltà respiratorie o disturbi gastroenterici, oppure per fornire cure adeguate a pazienti per i quali l’assistenza domiciliare non è possibile o non opportuna, anche per brevi periodi. È presente un educatore professionale che si occupa di sviluppare le risorse spirituali dei pazienti e dei loro familiari, in armonia con le convinzioni religiose, culturali, esistenziali di ognuno. L’educatore coordina anche attività e iniziative che spaziano dalle discipline del benessere alle tecniche che favoriscono la connessione spirituale. Sono previsti interventi di medicina integrata (tramite accessi in ambulatorio e in hospice di un agopuntore e di un omeopata) e la collaborazione con l’associazione Dog4Life con i suoi angeli a 4 zampe.

Come nasce il progetto del Reiki in Hospice

Nell’ottobre 2022 la dott.ssa Anna Paola Pecci (Primario dell’Hospice), in occasione dell’uscita del libro “Reiki, scienza e medicina”, invita Daniela Fregosi (insegnante della scuola ilReiki referente della sede di Grosseto) ha realizzare una presentazione del Reiki come tecnica per la gestione del burnout. Successivamente viene presentato alle risorse umane dell’Usl Toscana Centro un progetto formativo ad hoc nell’ambito delle attività formative finanziabili del 2023.
Il Reiki ha una grande potenzialità in campo medico sanitario in quanto non ha effetti collaterali, né controindicazioni, è facilmente riproducibile e praticabile da qualsiasi figura professionale. È un efficace contrasto al burnout per i dipendenti, specialmente nelle situazioni di stress in cui si trovano ad operare gli operatori di un Hospice.
Il progetto “Tecniche per la riduzione dello stress lavorativo per gli operatori dell’Hospice” viene messo a punto insieme all’insegnante della scuola ilReiki Daniela Fregosi, psicologa del lavoro specializzata con il Master “Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire”.

I Corsi Reiki all’Hospice di Grosseto

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire al personale uno strumento operativo per migliorare il proprio benessere e, di conseguenza, anche il clima interno di tutto il team.
È stata realizzata 1 edizione del corso Reiki di primo livello Usui per un totale di 15 ore formative. Il corso è stato erogato dall’insegnante ilReiki in 3 pomeriggi consecutivi (da 5 ore ciascuno).
Per il corso sono stati utilizzati i locali dell’ospedale: una sala riunioni per la parte teorica e la sperimentazione pratica, e una saletta attigua per i 4 trattamenti individuali che l’insegnante ha fatto ad ogni allievo (attivazioni).
Sono stati formati 8 operatori sanitari (2 medici, 4 infermieri, 1 OSS e 1 educatore professionale) in grado adesso di praticare il Reiki su loro stessi per il proprio benessere personale ma anche su pazienti e caregiver bisognosi di ogni supporto possibile per migliorare il loro equilibrio.

Il corso ha ottenuto i crediti ECM.

Leggi quanti ospedali in Italia e nel mondo utilizzano il Reiki come tecnica integrativa!

Sei un’operatore sanitario, un malato, un caregiver?
Sperimenta un Trattamento Reiki oppure frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare autonomamente questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email