Ricerche in psicologia: un’indagine qualitativa sui praticanti Reiki

Nel 2019 la rivista Ricerche in psicologia della Franco Angeli ha pubblicato l’articolo “La tecnica del Reiki dal punto di vista dei praticanti: un’indagine qualitativa tramite interviste” della dott.ssa Martina Varalli psicologa laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Master Reiki.

L’articolo espone i risultati di una ricerca qualitativa condotta tramite interviste che ha visto coinvolti 15 praticanti della disciplina del Reiki.
L’indagine si è basata sui numerosi studi relativi alla tecnica della Mindfulness di Kabat-Zinn e un limitato numero di ricerche sperimentali sulla pratica del Reiki e i suoi benefici.

L’obiettivo della ricerca era quello di conoscere ed approfondire la tecnica del Reiki, in particolare lo stile Komyo, facendo emergere i possibili effetti positivi sul benessere psicofisico dei soggetti praticanti. Ulteriore obiettivo della ricerca è stato quello di favorire la graduale apertura verso le pratiche orientali, oggi largamente diffuse nel contesto occidentale ma scarsamente esplorate da un punto di vista scientifico.

I risultati emersi dallo studio delle interviste sono le conseguenze positive in diversi contesti di vita del soggetto ed in particolare sulla capacita di problem solving.
Rispetto al rapporto con il corpo i soggetti presentano alti livelli di sensibilità percettiva dimostrando una propensione alla ricerca delle cause della malattia ed un approccio di cura attraverso la tecnica.
Emergono buone capacità di sintonizzazione con il ricevente, con una modifica della prossemica e delle modalità di contatto nel quotidiano.
Sono interessanti anche i risultati relativi al costrutto di intelligenza emotiva, legato all’auto-consapevolezza e alla messa in atto di strategie di gestione emotiva funzionali.
Infine è stata analizzata la capacita di accettazione degli eventi negativi che rimanda ai concetti di resilienza e di locus of control.
In generale la ricerca ha permesso di mettere in luce gli effetti positivi della pratica Reiki, nelle sue componenti pratica e teorica, sul benessere psicologico ed emotivo del campione.

Scarica l’articolo completo

Consulta gli Studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali in Italia e nel mondo.

Vuoi sperimentare i benefici del Reiki su di te e su chi ti sta vicino? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy