Cerca

Gli effetti di un trattamento Reiki escludendo l’effetto placebo: uno studio

Nel 2020 la rivista Alternative therapies in health and medicine ha pubblicato lo studio “Effects of Reiki Session Excluding the Variables Responsible for the Placebo Effect on a Group of Adults” realizzato da due italiani.

L’obiettivo

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto del Reiki in soggetti che non hanno mai ricevuto prima una sessione di Reiki e che non conoscevano i suoi effetti o le sue pratiche metodologiche escludendo le variabili responsabili dell’effetto placebo.

Gli autori

Graziano Scarascia: Master Reiki, professional coach, istruttore di Kung Fu e Tai Chi Chuan nato a Lucerna (Svizzera).
Luigi Cristiano: ricercatore specializzato in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Trieste.

La metodologia

Per questo studio è stato scelto un gruppo eterogeneo di 70 volontari, sia uomini che donne, e i risultati sono stati ottenuti analizzando le risposte a questionari che utilizzavano una scala Likert.

I risultati

Lo studio ha dimostrato che la pratica energetica Reiki è in grado di portare le persone a rilassarsi in presenza di disturbi ambientali e in assenza di altre tecniche coadiuvanti (come aromaterapia, musicoterapia e rilassamento preliminare), responsabile dell’effetto placebo.
Gli effetti e le sensazioni più significative rilevate dai questionari sono una percezione del calore durante la seduta, un aumento del rilassamento, un miglioramento dell’umore, un senso di sollievo e in generale un aumento del benessere.

Conclusioni

I risultati sono interessanti in quanto legati alla sola tecnica Reiki.
Sono tuttavia necessari ulteriori studi per comprendere meglio i suoi meccanismi di azione e valutare i suoi effetti sia sul corpo fisico che sulla parte emotiva e psico-spirituale dell’individuo.

Lo studio è stato pubblicato anche su PubMed.

Anche altri studi hanno escluso l’effetto placebo in riferimento ai benefici del Reiki.

Consulta tutti gli Studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali in Italia e nel mondo.

Vuoi sperimentare i benefici del Reiki su di te e su chi ti sta vicino? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Non puoi frequentare un Corso Reiki?
Ricevi trattamenti da un operatore! È possibile, infatti, ottenere comunque i benefici di cui hai bisogno affidandosi ai trattamenti Reiki in presenza oppure a distanza.

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email