Gli effetti di un trattamento Reiki escludendo l’effetto placebo: uno studio

Nel 2020 la rivista Alternative therapies in health and medicine ha pubblicato lo studio “Effects of Reiki Session Excluding the Variables Responsible for the Placebo Effect on a Group of Adults” realizzato da due italiani.

L’obiettivo

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto del Reiki in soggetti che non hanno mai ricevuto prima una sessione di Reiki e che non conoscevano i suoi effetti o le sue pratiche metodologiche escludendo le variabili responsabili dell’effetto placebo.

Gli autori

Graziano Scarascia: Master Reiki, professional coach, istruttore di Kung Fu e Tai Chi Chuan nato a Lucerna (Svizzera).
Luigi Cristiano: ricercatore specializzato in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Trieste.

La metodologia

Per questo studio è stato scelto un gruppo eterogeneo di 70 volontari, sia uomini che donne, e i risultati sono stati ottenuti analizzando le risposte a questionari che utilizzavano una scala Likert.

I risultati

Lo studio ha dimostrato che la pratica energetica Reiki è in grado di portare le persone a rilassarsi in presenza di disturbi ambientali e in assenza di altre tecniche coadiuvanti (come aromaterapia, musicoterapia e rilassamento preliminare), responsabile dell’effetto placebo.
Gli effetti e le sensazioni più significative rilevate dai questionari sono una percezione del calore durante la seduta, un aumento del rilassamento, un miglioramento dell’umore, un senso di sollievo e in generale un aumento del benessere.

Conclusioni

I risultati sono interessanti in quanto legati alla sola tecnica Reiki.
Sono tuttavia necessari ulteriori studi per comprendere meglio i suoi meccanismi di azione e valutare i suoi effetti sia sul corpo fisico che sulla parte emotiva e psico-spirituale dell’individuo.

Lo studio è stato pubblicato anche su PubMed.

Anche altri studi hanno escluso l’effetto placebo in riferimento ai benefici del Reiki.

Consulta tutti gli Studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali in Italia e nel mondo.

Vuoi sperimentare i benefici del Reiki su di te e su chi ti sta vicino? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Non puoi frequentare un Corso Reiki?
Ricevi trattamenti da un operatore! È possibile, infatti, ottenere comunque i benefici di cui hai bisogno affidandosi ai trattamenti Reiki in presenza oppure a distanza.

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy