Cerca

I benefici prodotti da Reiki e massaggi in persone affette da stress e ansia: uno studio

Nel 2016 la Revista latino-americana de enfermagem ha pubblicato la ricerca “Massage and Reiki used to reduce stress and anxiety: Randomized Clinical Trial” nella quale vengono descritti i benefici fisici ed emotivi che il Reiki porta in caso di stress e ansia.

La medicina complementare e alternativa è diventata parte integrante dell’assistenza sanitaria per la popolazione del Nord America per il trattamento di diversi disturbi. In Brasile queste tecniche sono riconosciute con una comunicazione ufficiale del Ministero della Salute.

Nella società postmoderna gli alti livelli di stress sono diventati un problema reale che può compromettere la salute e rappresentare un effetto scatenante di innumerevoli malattie. Lo stress può influenzare la qualità della vita e la produttività degli esseri umani tanto da generare grande interesse rispetto alla ricerca delle cause e dei metodi per la sua riduzione.

L’obiettivo dello studio era valutare l’efficacia del massaggio e del Reiki nella riduzione dello stress e dell’ansia in pazienti dell’Istituto di terapia integrata e orientale a San Paolo (Brasile).

La metodologia
La ricerca ha previsto test clinici a 101 pazienti suddivisi in 3 gruppi: Massaggio + Riposo, Massaggio + Reiki e un gruppo di controllo senza intervento. Per quanto riguarda il massaggio è stato utilizzato il protocollo Ammà.
La popolazione studiata era composta da volontari che cercavano assistenza ambulatoriale presso l’Istituto e dal personale militare del IV-Regional Area Command Force a São Paulo situato accanto all’Istituto stesso.
Le sessioni si sono svolte due volte a settimana per un totale di otto sessioni in un mese. Per garantire l’uniformità del trattamento offerto, un gruppo di 11 persone è stato formato dall’Istituto stesso. Si trattava di studenti che studiavano massaggi e conducevano la raccolta di dati che veniva monitorata dagli insegnanti che avevano esperienza in queste tecniche.

Conclusioni
Il massaggio associato al Reiki ha aumentato del 24% la riduzione dei livelli di stress e del 16% quelli dell’ansia rispetto all’utilizzo del solo Massaggio + Riposo.
I sintomi che hanno ottenuto riduzioni significative per i gruppi di intervento (1 e 2) in relazione al gruppo di controllo erano: la sensazione di svenimento, la mancanza di energia, la volontà di non fare nulla, l’esaurimento fisico, il mal di testa e un appetito oscillante. Sono stati osservati inoltre, solo per il gruppo Massaggio + Reiki miglioramenti particolari nella riduzione degli incubi e dell’insonnia.

Consulta il testo completo dello studio pubblicato su PubMed.
Leggi tutti gli altri Studi sul Reiki e scopri gli Ospedali in Italia e nel mondo che lo utilizzano.

Soffri di ansia e stress?
Sperimenta i Trattamenti Reiki o apprendi la tecnica per toccare con mano i benefici che è possibile conseguire!

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email