Gli effetti del Reiki sullo stress degli anziani: la ricerca di Ricardo Monezi

Nel 2013 lo psicobiologo Ricardo Monezi ha discusso la Tesi di Dottorato “Efeitos da prática do Reiki sobre aspectos psicofisiológicos e de qualidade de vida de idosos com sintomas de estresse: estudo placebo e randomizado” presso l’Università Federale di São Paulo (Escola Paulista de Medicina). Lo studio intendeva valutare in che misura la tecnica Reiki può produrre cambiamenti psicofisiologici nei pazienti anziani con sintomi di stress.

Abbiamo già avuto modo di parlare degli innumerevoli benefici che il Reiki può portare agli anziani legati principalmente alle caratteristiche di questi ultimi. Molti studi scientifici sull’applicazione di questa tecnica nella terza età e con gli anziani ammalati confermano questi benefici. Anche la ricerca di Ricardo Monezi.

Lo studio, durato otto settimane, ha coinvolto un gruppo di 50 anziani volontari tra i 60 e i 75 anni.
Una parte è stata sottoposta a trattamenti Reiki (uno a settimana della durata di 25 min) mentre l’altra riceveva trattamenti placebo.
Sono state monitorate sia misure di tipo psicologico che fisiologico.

I risultati complessivi indicano che il Reiki produce cambiamenti psicofisiologici e nella qualità della vita degli anziani compatibili con una significativa riduzione dello stress (superiore a quello del gruppo placebo):

  • minore livello di stress
  • riduzione nei livelli di ansia e depressione
  • riduzione della percezione della tensione muscolare
  • aumento della percezione di benessere
  • migliore qualità della vita nelle categorie: Aspetti spirituali, religione e convinzioni personali; Fisico; Aspetti Psicologici ma anche Autonomia e Intimità
  • aumento della temperatura cutanea periferica
  • riduzione della tensione muscolare del muscolo frontale e della conduttività galvanica della pelle.

Le conclusioni suggeriscono di condurre studi futuri, di natura multidisciplinare per approfondire la comprensione dei possibili meccanismi psicofisiologici e fisici coinvolti nell’utilizzo del Reiki.

Per consultare il testo completo della tesi, clicca qui.

Leggi tutti i numerosi Studi sul Reiki e scopri gli Ospedali in Italia e nel mondo che lo utilizzano.

Sei un’operatore sanitario, un malato, un caregiver? Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare questa tecnica semplice e versatile per il benessere tuo e degli altri.

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy