Nel 2021 la rivista Cancer Nursing ha pubblicato lo studio “Effect of Reiki Therapy on Quality of Life and Fatigue Levels of Breast Cancer Patients Receiving Chemotherapy” finalizzato a verificare i benefici dei trattamenti Reiki per migliorare la qualità della vita e ridurre l’affaticamento nelle pazienti con cancro al seno sottoposte a chemioterapia.
L’utilizzo del Reiki come tecnica energetica complementare a supporto delle donne con tumore al seno è aumentato nel tempo. Lo testimoniano gli ormai numerosi studi scientifici relativi, non solo nell’ambito dell’oncologia in generale, ma nello specifico anche quelli relativi il carcinoma della mammella.
Metodologia
Lo studio ha utilizzato un design pre/post test ed un gruppo di controllo.
Hanno partecipato 70 pazienti che sono state suddivise tra gruppo sperimentale e gruppo di controllo.
Il gruppo sperimentale ha ricevuto 6 trattamenti Reiki.
I dati sono stati raccolti utilizzando un modulo informativo per il paziente, la Piper Fatigue Scale e l’European Organization for the Research and Treatment of Cancer Quality of Life Questionnaire.
Risultati
Le differenze tra i gruppi sono risultate statisticamente significative e i trattamenti Reiki hanno dimostrato di poter ridurre l’affaticamento e aumentare la qualità della vita delle pazienti con cancro al seno sottoposte a chemioterapia.
Implicazioni per la pratica sono che il Reiki può essere utilizzato come intervento infermieristico in questi casi.
Leggi il testo completo dello studio.
Per approfondire in che modo il Reiki supporta le donne con cancro al seno, clicca qui.
Consulta gli altri studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali in Italia e nel mondo.
Vuoi apprendere il Reiki e sperimentare i benefici per te e i suoi cari?
Frequenta un Corso di Reiki e inizia ad utilizzare in autonomia questa tecnica semplice e versatile.
Non puoi frequentare un Corso Reiki?
Ricevi trattamenti da un operatore! È possibile, infatti, ottenere comunque i benefici di cui hai bisogno affidandosi ai trattamenti Reiki in presenza oppure a distanza.