Ansia e depressione in aumento tra i giovani: cosa può fare il Reiki

Una ricerca pubblicata sul Journal of Abnormal Psychology nel 2019 evidenzia che sono in crescita tra i giovanissimi i disturbi mentali, come ansia e depressione. Quale supporto può dare il Reiki?

Le statistiche

Lo studio è stato condotto da Jean Twenge, autrice del libro “iGen” e docente di Psicologia presso la San Diego State University. Ha coinvolto oltre 200.000 adolescenti di 12-17 anni tra 2005 e 2017, e quasi 400.000 adulti di 18 anni o più per un periodo che va da 2008 a 2017.
Il tasso di individui che hanno riferito sintomi depressivi è aumentato del 52% negli adolescenti tra 2005 e 2017 e del 63% tra i giovani adulti di 18-25 anni tra 2009 e 2017. C’è stato anche un aumento del 71% dei giovani adulti che hanno lamentato forte stress e del 43% del tasso di giovani che hanno dichiarato di pensare al suicidio.

Gli esperti

Graziano Pinna, neuroscienziato della University of Illinois a Chicago spiega che “lo studio suggerisce come i condizionamenti culturali (per esempio l’abuso tecnologico e la carenza di sonno che ne deriva) possono avere effetti devastanti sul cervello in via di sviluppo dei teenager. I disturbi mentali possono sfociare proprio dall’incapacità del cervello di adattarsi alla velocità dei cambiamenti imposti dallo sviluppo tecnologico e dai nuovi trend culturali
Il fenomeno può essere contenuto “reintroducendo i tradizionali canali di socializzazione faccia-faccia, limitando l’uso degli smartphone, evitando che interferiscano con il sonno, preziosissimo per il cervello in sviluppo dei giovani. No quindi a telefoni o tablet in camera da letto durante la notte e spegnerli almeno un’ora prima di andare a letto

Sfruttare le potenzialità del Reiki

Abbiamo già accennato a quanto il Reiki come tecnica per il riequilibrio psicofisico possa aiutare bambini e adolescenti.
Sono ormai numerosi, inoltre, gli studi che indagano gli effetti del Reiki in generale.
Eccone alcuni relativi ai disturbi dell’umore:

Soffri di ansia e depressione? Frequenta un Corso Reiki e sviluppa la tua naturale capacità di auto-guarigione e riequilibrio!

Condividimi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Questo sito utilizza cookie (anche di terze parti) per garantirti la migliore fruibilità dei contenuti. Per sapere quali Cookie utilizziamo e su come puoi modificare le tue preferenze visita la nostra Privacy Policy