Cerca

Ansia e depressione in aumento tra i giovani: cosa può fare il Reiki

Una ricerca pubblicata sul Journal of Abnormal Psychology nel 2019 evidenzia che sono in crescita tra i giovanissimi i disturbi mentali, come ansia e depressione. Quale supporto può dare il Reiki?

Le statistiche

Lo studio è stato condotto da Jean Twenge, autrice del libro “iGen” e docente di Psicologia presso la San Diego State University. Ha coinvolto oltre 200.000 adolescenti di 12-17 anni tra 2005 e 2017, e quasi 400.000 adulti di 18 anni o più per un periodo che va da 2008 a 2017.
Il tasso di individui che hanno riferito sintomi depressivi è aumentato del 52% negli adolescenti tra 2005 e 2017 e del 63% tra i giovani adulti di 18-25 anni tra 2009 e 2017. C’è stato anche un aumento del 71% dei giovani adulti che hanno lamentato forte stress e del 43% del tasso di giovani che hanno dichiarato di pensare al suicidio.

Gli esperti

Graziano Pinna, neuroscienziato della University of Illinois a Chicago spiega che “lo studio suggerisce come i condizionamenti culturali (per esempio l’abuso tecnologico e la carenza di sonno che ne deriva) possono avere effetti devastanti sul cervello in via di sviluppo dei teenager. I disturbi mentali possono sfociare proprio dall’incapacità del cervello di adattarsi alla velocità dei cambiamenti imposti dallo sviluppo tecnologico e dai nuovi trend culturali
Il fenomeno può essere contenuto “reintroducendo i tradizionali canali di socializzazione faccia-faccia, limitando l’uso degli smartphone, evitando che interferiscano con il sonno, preziosissimo per il cervello in sviluppo dei giovani. No quindi a telefoni o tablet in camera da letto durante la notte e spegnerli almeno un’ora prima di andare a letto

Sfruttare le potenzialità del Reiki

Abbiamo già accennato a quanto il Reiki come tecnica per il riequilibrio psicofisico possa aiutare bambini e adolescenti.
Sono ormai numerosi, inoltre, gli studi che indagano gli effetti del Reiki in generale.
Eccone alcuni relativi ai disturbi dell’umore:

Soffri di ansia e depressione? Frequenta un Corso Reiki e sviluppa la tua naturale capacità di auto-guarigione e riequilibrio!

Condividimi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email